Storia del marketing: evoluzione, definizione, elementi di marketing.

La storia del marketing scrive della nascita di una disciplina diventata scienza e della sua evoluzione chiamata oggi neuromarketing. Forse non lo sai, ma già nell'antichità esisteva questa disciplina, magari con nomi diversi. 

Nell'evoluzione della storia del marketing il motore dello sviluppo è la tecnologia che ne cambia il concetto nel tempo. Ad ogni periodo storico la scienza porta con se nuovi elementi di marketing. Dalla rivoluzione industriale la tecnologia cambia il fare marketing in continuazione.

Dalla ruota dei sumeri alla prima macchina a vapore sono passati millenni. Da Guglielmo Marconi alla rete internet nemmeno un secolo. Dal marketing online a come funziona il tuo cervello nelle scelte emotive nemmeno dieci anni

Ecco l'evoluzione storica dell marketing di ieri, oggi e domani: definizioni e strategie. 

Definizione di marketing nella storia.

Dare la definizione di marketing nella storia è difficile. Nell'era della condivisione che stiamo vivendo hai un significato diverso dal periodo pre-industriale. Se tolgo dal concetto marketing l'evoluzione della tecnologia, posso darti una definizione di marketing credibile nel periodo storico.

 

Il marketing è il bisogno di far incontrare in un luogo chiamato mercato il consumatore e il venditore per soddisfare i propri bisogni. Da un lato chi propone la merce o servizio per essere pagato. Dall'altro il consumatore. In ogni periodo storico ci sono sempre delle costanti che sono sempre presenti:

  • Il luogo dove scambiare la merce: dal mercato fisico a quello virtuale degli ecommerce.
  • come portare il prodotto nel luogo di scambio: dalla ruota alla supply chain management
  • Comunicare l'esistenza del prodotto: Dalla stampa alla radio, televisione, internet
  • Costruire un prodotto migliore: progettazione, packaging
  • Promuovere un prodotto: dalla proposta di vendita al brand image, esperienza d'acquisto del consumatore

Nascita del marketing.

Se posso dare un inizi alla nascita del marketing, lo darei all'inizio dell'era moderna. Alla fine del medioevo con la nascita delle prime stampe. Poi si passa ai magazine per finire alla radio e televisione. Dopo la guerra si forma il  marketing operativo come supporto alle vendite che si trasforma poi in pianificazione strategica. Nell'evoluzione storica scrivo della nascita della comunicazione commerciale, elementi di marketing mix o delle 4P, il marketing esperienziale e  tribale. Segmentazione del mercato. Ho dedicato un articolo alla nascita della tecnologia e l'ho associata al popolo sumero. Grandi inventori e nostri lontani genitori del marketing mix ovvero del prodotto, comunicazione, trasporto e logistica. 

Storia del marketing. Origini Evoluzione

Il marketing digitale.

Passano decenni e il presente è internet. Tutto ruota a questa magnifica invenzione che porta ancora discontinuità alle imprese. La comunicazione, la vendita, cataloghi, app: chi non si aggiorna è perduto. Il nome del marketing di oggi è digitale. Social, web marketing, SEO, big date, analisi, pay per click. La figura di un bravo professionista è essenziale per guidarti al passaggio di questa era.

L'inbound marketing.

La strategia futura si chiama opportunismo pianificato. Dal marketing digitale si parte per cogliere opportunità di crescita. Per questo è importante il brand marketing. Opportunità significa cambiamento accelerato: non puoi scaldare la sedia. Per trascinare le persone ai tuoi obbiettivi devi fare l'inbound marketing. Ecco come essere un leader per inseguire i tuoi sogni!

Marketing a Macerata: marketing strategico operativo, branding e leadership

Evoluzione del marketing: i contenuti

Lo dissi Bill Gates ormai decenni fa: il futuro del marketing saranno i contenuti. Ora fermarti. Capire per gradi è la migliore cosa. Ho preparato una scaletta. In pochi minuti di lettura puoi capire l'evoluzione del marketing dai sumeri alla rivoluzione digitale, dall'outbound all'inbound marketing. 

Allora se sei pronto, ecco la prossima puntata: la nascita del marketing!

Il Marketing 2.0 Dal marketing outbound al marketing inbound

Marketing inbound e outbound: scopri le differenze e sviluppi.

Se hai seguito i miei articoli sul marketing, siamo ora arrivati ad un punto di discontinuità, Da un lato il marketing strategico ormai a regime con tutte le leve possibili di sviluppo. Dall'altra un mondo nuovo sta nascendo: internet. Quando alla fine degli anni novanta si inventa il web 2.0, nel mondo della comunicazione tra cliente e impresa qualcosa cambia. La tecnologia digitale ha permesso al cliente di interagire e far sentire il proprio peso. Finisce il monologo dell'impresa e da un marketing outbound si passa al marketing inbound. L'impresa cambia strategia per seguire i bisogni del cliente e nasce il marketing non convenzionale

leggi di più 0 Commenti

Le comunicazioni commerciali nel marketing 1.0

Il marketing 1.0. Inizio della comunicazione commerciale

Continuo la mia storia del marketing. Oggi racconto l'evoluzione della comunicazione aziendale dal medioevo ai primi anni settanta. Marketing 1.0 è il nome che ho dato a questo periodo dello sviluppo della tecnologia. Quando vuoi capire il marketing devi analizzare la nascita e le date di cambiamento della comunicazioni commerciale: cambiamenti negli usi e costumi. Il periodo in considerazione (dal 1500 fino al 1970) è caratterizzato da importanti scoperte e invenzioni.

leggi di più 0 Commenti

Marketing 3.0 Kotler: il marketing umanistico

Il marketing 3.0 di Kotler 

Il marketing 3.0 di Kotler è lo sviluppo del marketing dove vision, mission e valori dell'impresa sono connessi alla mente, cuore e lo spirito del cliente. Nella società dei consumi e nella comunicazione di marca, la persona mostra oltre al bisogno anche la sua umanità e pretende che sia rispettata e condivisa. Cambia la comunicazione tra impresa e cliente che avviene con un dialogo, in molti casi anche personale. Scopri il cambiamento di questo particolare marketing inbound.

leggi di più 0 Commenti

Il marketing esperienziale: sviluppare l'esperienza di consumo

Marketing esperienziale: fai vivere l'emozione al tuo cliente.

In cosa consiste il marketing esperienziale?  E' una forma di marketing non convenzionale che si è sviluppato negli anni '80/90. Ha avuto il suo apice quando il consumatore postmoderno voleva nuove sensazioni nell'esperienza di consumo. Per questo la psicologia di marketing ha definito il customer experience management per progettare, prevedere, studiare e proporre un'esperienza quando il cliente consuma un prodotto. 

leggi di più 0 Commenti

Nascita del marketing dai sumeri alla rivoluzione industriale

Nascita del marketing: le origine del marketing

Leggi la nascita del marketing per comprendere le sue evoluzioni e capire le strategie moderne. Non esiste una data precisa da associare alle origini del marketing. Molti attribuiscono il battesimo all'invenzione dei mezzi di comunicazione come riviste, manifesti prima o radio e TV dopo. A me piace associare la data all'inizio dello sviluppo della tecnologia. Rappresenta il vantaggio competitivo dell'impresa a raggiungere e soddisfare il bisogno del cliente, ovvero fare marketing.

leggi di più 1 Commenti

Le 4 p del marketing mix: definizioni e sviluppi

Marketing 4P - strategia del marketing mix - Remo Luzi - Marketing & Leadership
Le quattro leve del marketing mix sono: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione
leggi di più 0 Commenti

Il Marketing tribale. Tribù, legami, fidelizzazione e autenticità nel marketing tribale

Il marketing tribale è una forma di marketing non convenzionale. Analizza gruppi di persone diverse tra loro legate da passioni comuni. Nel tribal marketing l'ascolto al cliente passa attraverso un gruppo di persone che vivono una forte esperienza emotiva.

leggi di più 0 Commenti

Il marketing è sempre uguale? No, è differenziato!

Il marketing è sempre uguale? No, è differenziato!

Oggi scrivo del marketing differenziato e ti faccio la domanda: le strategie e il marketing sono uguali per tutte le aziende? La strategia e pianificazione di Zara è uguale a quella di MediaWord? Differenziare il marketing non è riferito alla segmentazione del mercato ma al settore lavorativo dell'impresa. Si possono formare 4 aree: classiche, adattative, visionaria e formativa.

leggi di più 0 Commenti

Segmentazione del mercato: definizione e sviluppo

La segmentazione del mercato è il processo di suddivisione dei bisogni del cliente in diversi gruppi o segmenti omogenei. 

Riconoscere le differenze tra clienti è fondamentale per un marketing di successo perché porta a soddisfare un segmento di mercato con prodotti mirati. 

leggi di più 2 Commenti

Comportamento d'acquisto del cliente: valore, fedeltà e lealtà.

Il comportamento d'acquisto del cliente è la componente principale del business moderno. Le imprese spendono soldi per studiare come sceglie il tuo cervello.


Come acquisire nuovi consumatori? Come mantenere il cliente fidelizzato? Scopri come è aumentato il valore del cliente nel tempo. 


Sei nella terza puntata della storia del marketing.

Oggi puoi approfondire il comportamento del consumatore. Da questa lettura imparerai:

  • I fattori che influenzano il processo d'acquisto del consumatore
  • Le principale fasi del processo d'acquisto del cliente
  • La soddisfazione del cliente
  • La neuroscienza nei valori, fedeltà e lealtà del cliente

Il comportamento del cliente nell'acquisto nei secoli.

leggi di più 0 Commenti

Bill Bernbach: la rivoluzione creativa nella pubblicità

Gli anni '60 è un periodo di trasformazione. La società è travolta da un terremoto culturale che interessa musica, arte, costume...Anche la pubblicità è scossa da un cambiamento dove la parola d'ordine è: creatività!

leggi di più 0 Commenti