Storia del marketing: evoluzione, elementi di marketing

La storia del marketing scrive della nascita di una disciplina diventata scienza e della sua evoluzione chiamato oggi brand marketing. Forse non lo sai, ma già nell'antichità esisteva questa disciplina, magari con nomi diversi. Nel capire come fare brand marketing, il motore del cambiamento è la tecnologia che ne cambia il concetto nel tempo. Ogni periodo segna una discontinuità con il passato. Non parlo di micro e macro marketing ma, l'evoluzione storica dell marketing di ieri, oggi e domani: definizioni e strategie. 

Nascita del marketing.

La nascita del marketing risale alla fine del medioevo con le prime stampe, poi i magazine, radio e televisione. Dopo la guerra si forma il  marketing operativo come supporto alle vendite che si trasforma poi in pianificazione strategica. Nell'evoluzione storica scrivo della nascita della comunicazione commerciale, elementi di marketing mix o delle 4P, il marketing esperienziale e  tribale. Segmentazione del mercato. Ho dedicato un articolo alla nascita della tecnologia e l'ho associata al popolo sumero. Grandi inventori e nostri lontani genitori del marketing mix ovvero del prodotto, comunicazione, trasporto e logistica. 

Storia del marketing. Origini Evoluzione

Il marketing digitale.

Passano decenni e il presente è internet. Tutto ruota a questa magnifica invenzione che porta ancora discontinuità alle imprese. La comunicazione, la vendita, cataloghi, app: chi non si aggiorna è perduto. Il nome del marketing di oggi è digitale. Social, web marketing, SEO, big date, analisi, pay per click. La figura di un bravo professionista è essenziale per guidarti al passaggio di questa era.

L'inbound marketing.

La strategia futura si chiama opportunismo pianificato. Dal marketing digitale si parte per cogliere opportunità di crescita. Per questo è importante il brand marketing. Opportunità significa cambiamento accelerato: non puoi scaldare la sedia. Per trascinare le persone ai tuoi obbiettivi devi fare l'inbound marketing. Ecco come essere un leader per inseguire i tuoi sogni!

Marketing a Macerata: marketing strategico operativo, branding e leadership

Evoluzione del marketing: i contenuti

Lo dissi Bill Gates ormai decenni fa: il futuro del marketing saranno i contenuti. Ora fermarti. Capire per gradi è la migliore cosa. Ho preparato una scaletta. In pochi minuti di lettura puoi capire l'evoluzione del marketing dai sumeri alla rivoluzione digitale, dall'outbound all'inbound marketing. 

Allora se sei pronto, ecco la prossima puntata: la nascita del marketing!