· 

Le 4 p del marketing mix: definizioni e sviluppi

Marketing 4P - strategia del marketing mix - Remo Luzi - Marketing & Leadership
Le quattro leve del marketing mix sono: prodotto, prezzo, distribuzione e promozione

Le 4 p del marketing o marketing mix è un termine coniato negli anni '60. Il marketing passa dalla semplice comunicazione commerciale ad una forma strategia, chiamata  4 p marketing. E' usato il numero 4 perché devi pensare strategicamente al prodotto con le quattro variabili o leve di marketing.

Perché devi sviluppare le 4p del marketing mix? Per avere vantaggio competitivo. Vai avanti con la lettura e capirai quello che ti ho appena detto.

Il marketing mix: definizione.

Anche Wikipedia ricorda che il termine mix indica la combinazione di variabili controllabili (leve decisionali) che le imprese impiegano per raggiungere gli obbiettivi di marketing. Nella sua evoluzione questa forma è chiamata marketing classico o convenzionale.

4p del marketing mix
4p del marketing mix

4 P del marketing.

La strategia del marketing mix si basa sui bisogni, desideri e comportamento d'acquisto del cliente. La definizione di marketing mix è relativa alle leve delle 4 P del marketing:

  • Prodotto: nel marketing di prodotto sono la qualità, design, caratteristiche, marca, confezione, servizio, resi, garanzia.
  • Prezzo: prezzo di listino, sconti, condizioni di pagamento, condizioni di credito.
  • Comunicazione: promozione vendite, pubblicità, forza di vendita, relazioni pubbliche, marketing diretto.
  • Distribuzione: canali di vendita, copertura, assortimento, localizzazione, scorte, trasporti.

Negli anni alle al marketing 4P si sono aggiunte altre due leve importanti:

  • Personal selling il prodotto viene studiato e progettato in base ai gusti personali del cliente.
  • Posizionamento: progettare il marchio in modo che si collochi nella mente del cliente.

Marketing mix 4p.

Il marketing mix 4p è sviluppato considerando un triangolo a cui vertici trovi:

strategia verticale: outboud strategy
Strategia verticale: outboud strategy

Oggi il marketing mix 4 p o 6p non ha la stessa importanza di 30 anni fa. La sua strategia aveva una forma verticale, un monologo dal produttore al consumatore. 

Nell'era internet domina una strategia orizzontale dove è l'impresa che segue il consumatore, come già ho scritto nel marketing strategico e operativo nell'era internet.

Evoluzione del marketing 4p.

Il marketing ha lo scopo di incontrare impresa e cliente. Covey nell'Ottava regola, afferma che l'essere umano è costituito da quattro componenti fondamentali:

  • un corpo
  • una mente capace di pensare e analizzare
  • un cuore che prova emozioni
  • uno spirito che indica la meta dell'esistenza

L'evoluzione del cliente è la consapevolezza delle sue dimensioni, una entità complessa e astratta da capire per l'impresa: dal monologo si passa all'ascolto

Il marketing mix,  il posizionamento, la differenziazzione, segmentazione perdono di validità se le variabili di Covey non rientrano nel progetto del prodotto. Nella tabella ripresa dal libro Marketing 3.0, Kotler parla di tre concetti del futuro che devono evolvere per dialogare con il cliente.

 

Evoluzione delle 4p del marketing
Evoluzione delle 4p del marketing

I nuovi modi di creare prodotti e servizi sono attraverso la collaborazione fra imprese, consumatori, fornitori e partner di canale. Le fasi più importanti:

  • creare una piattaforma, un prodotto generico ancora modificabile
  • personalizzazione della piattaforma dei consumatori che interagiscono attraverso una rete
  • creare un feedback arricchendo il progetto piattaforma di nuovi input

Kotler (Dal prodotto al cliente all'anima - marketing3.0) afferma che la tecnologia non si limita a interconnettere paesi e imprese promuovendone la globalizzazione, ma interconnette anche i consumatori promuovendone la "tribalizzazione". Ho scritto un articolo sul marketing tribale che può interessarti. Seth Godin sostiene che i consumatori desiderano dialogare con altri consumatori, non con le imprese. Le imprese intenzionate ad abbracciare questa nuova tendenza devono venire incontro a questo bisogno e aiutare i consumatori a dialogare con la comunità. La tesi di Godin è che per avere successo è indispensabile il sostegno di tali comunità.

il marketing viola

L'identità di marca che un'impresa propone deve essere autentica. Questo deve fare un'impresa: connettersi con il cliente a livello umano. Le imprese dovrebbero sempre sforzarsi per costruire un'immagine autentica. Nel mondo connesso e orizzontale una falsità percepita dal cliente sarà una macchia che il prodotto porterà per sempre cucita addosso.

Le mie conclusioni

Il breve viaggio nella storia del marketing ha evidenziato il passaggio del testimone dal prodotto al cliente come valore per l'impresa. Ho scritto come le discipline chiave del marketing (gestione del cliente, prodotto e marca) evolvono progettando il marketing del futuro. Oggi intendiamo questi concetti come le basi del marketing non convenzionale.

Il leader deve mettere in campo strategie alternative considerando questa frammentazione, in particolare deve considerare un approccio olistico. In particolare sviluppare strategie di

marketing tribale, retromarketing tribale, geomarketing, marketing relazionale, marketing in rete, marketing esperienziale, cronomarketing, marketing sensoriale, knowledge marketing, marketing etico


Puoi anche leggere

Il marketing non convenzioanle. Defiinizione

Dare strategia alla startegia

Strategia aziendale definizione nell'era sociale

Strategia aziendale definizione nell'era social

Scrivi commento

Commenti: 0

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy