Come creare un brand da zero in 6 mosse! Vuoi che la tua attività, prodotto o servizio rimanga nella testa del vostro cliente? Ti piacerebbe essere il migliore della classe nella tua attività? Leggi quello che ti scrivo! Puoi sempre contattarmi e conoscermi.
Creare un brand vuol dire costruire prodotti o servizi migliori della concorrenza per avere vantaggio competitivo. La creazione di un brand coinvolge tutta la catena del valore: contenuto, sostanza, forma e espressione. Ti spiego ora come costruire un marchio partendo da zero per avere vantaggio competitivo.
Il brand nasce e si sviluppa nella mente del consumatore come risposta alla strategia di sviluppo del prodotto. Cosa significa brand? Sono segni emotivi, visivi, associazioni, valori, esperienze, coerenze ovvero gli elementi che si distinguono da altri prodotti.
Cosa significa prodotto brandizzato? Avere nel pensiero del cliente forme di espressione positive che abbreviano la scelta verso il tuo prodotto!
Puoi pensare come creare un brand di abbigliamento, di magliette, di moda o di qualsiasi settore merceologico. Come fare un marchio nasce dal vantaggio competitivo di Porter. La strategia di base di inventare un brand è la differenziazione. Fatta già la segmentazione del mercato, Keller scrive della procedura CBBE per inventare un prodotto e lanciare un brand. Ecco come sviluppa la sua teoria:
Comunica che il tuo prodotto esiste e identifica la marca ad una classe di prodotti. Si parte con il nome, marchi e loghi, package, forma dell'espressione aziendale; affidati ad una consulenza che ti porti un marketing straordinario strategico e operativo. Studia forme di contatto diretto (eventi, fiere, vendita diretta) e comunicazioni come pubblicità, blog, marketing digitale, content strategy.
Come realizzi il tuo bene e servizio? Entrano in gioco gli ingredienti e qualità dei materiali, affidabilità, durevolezza e funzionalità, efficacia ed efficienza, stile, design, prezzo. Le 4p del marketing aiutano a implementare la fase con la scelta dei brand elements per la brad equity.
Sono elementi astratti di come il cliente vede il tuo brand. Trasmetti la personalità con la tua storia, tradizioni, esperienze per formare forti associazioni, positive e uniche. Esempi di brand di successo: Volvo è associata alla sicurezza, unica per la sua continua ricerca. Per Apple la forte associazione è creatività, favorevole alle mie fantasie e unica nel suo settore. Che immagine trasmetti? E' forte e positiva?
Il cliente ha sempre ragione. Qualità percepita del prodotto, livello di innovazione, qualità del servizio nel post vendita, considerazione nella fase di trattativa, competenze tecniche e umane, consigli. Giudizi, commenti devono essere positivi.
Sono le reazioni emotive sul brand che suscita calma, sentimenti affettuosi, euforia, divertimento, eccitazione, gioia, approvazione sociale, autostima. Entra in gioco il marketing esperienziale su come vivere l'esperienza di consumo.
Il cliente è in sintonia con il marchio brand. Identifica, immagina, giudica positivamente la sua esperienza che ripaga con fedeltà, attaccamento, senso alla comunità e impegno attivo nel passa parola.