Il marketing esperienziale: sviluppare l'esperienza di consumo

Marketing esperienziale: fai vivere l'emozione al tuo cliente.

In cosa consiste il marketing esperienziale?  E' una forma di marketing non convenzionale che si è sviluppato negli anni '80/90. Ha avuto il suo apice quando il consumatore postmoderno voleva nuove sensazioni nell'esperienza di consumo. Per questo la psicologia di marketing ha definito il customer experience management per progettare, prevedere, studiare e proporre un'esperienza quando il cliente consuma un prodotto. 

marketing esperienziale e come sviluppare l'esperienza di consumo

Come sviluppare l'esperienza di consumo per il marketing esperienziale

L'esperienza di consumo sono emozioni che il cliente ha nella fase di decisione, acquisto e vita del prodotto. Nella fase di come creare un brand, la strategia branding deve far vivere al cliente un'esperienza che rispetti le attese. Per decenni studiosi e artisti hanno sviluppato la disciplina dell'esperienza in maniera statica nel nome del prodotto: pubblicità accattivante, slogan, mantra. La marca come fonte di esperienza deve:

  • parlare al cuore del cliente
  • trasmettere un'emozione, un'esperienza 
  • promettere e mantenere la promessa dell'esperienza
Come sviluppare l'esperienza di consumo per il marketing esperienziale - B. Schmitt-M.Ferraresi
Come sviluppare l'esperienza di consumo per il marketing esperienziale - B. Schmitt-M.Ferraresi

Ecco come sviluppare l'esperienza di marketing.

Inizia la fase operativa. Schmitt definisce 5 moduli per come vivere l'esperienza di consumo: esperienza sensoriale, cognitive, spirituali, azioni sportive.

Moduli strategici esperienziali SEM per il marketing esperienziale
Moduli strategici esperienziali SEM per il marketing esperienziale

Devi lasciare libera la tua creatività e pensare come il tuo cliente possa entrare in contatto emotivamente con il prodotto per essere poi acquistato. Una volta scritto su carta quali sono i moduli esperienziali, devi fornire, trasmettere l'esperienza.

I fornitori di esperienza del marketing

Come vengono generati nel mercatoi moduli di esperienza? 

I fornitori di esperienza per la SEM di B, Schmitt il marketing esperienziale

Il marketing esperienziale progetta l'esperienza del cliente.

Il customer experential managemet o CEM è suddiviso in quattro fasi strategiche. H. Schmitt sviluppa e progetta l'esperienza in quattro tappe

Come progettare l'esperienza di consumo il customer experience management
Come progettare l'esperienza di consumo il customer experience management

La verità dell'esperienza

Progettare una CEM significa elaborare una strategia dei contenuti per ogni fase: un'emozione tradita è una ferita sempre aperta. Questa inosservanza del marketing convenzionale ha costretto l'impresa a seguire il cliente con strategie sempre 2.0: ma qui nasce il marketing inbound

Riavvolgo il nastro

Il libro marketing esperienziale di Ferraresi e Schmitt struttura molto bene l'argomento e da una guida per realizzare un un strategia di consumo. In particolare il compito del marketing esperienziale è quello di capire quale possono essere i moduli esperienziali e come fornire l'esperienza al cliente. Per questo il customer experience management progetta e pianifica strategicamente un percorso esperienziale per il consumo. 

Puoi anche leggere

L'intelligenza creativa

Il Marketing Umanistico



Condividi nei social

Scrivi commento

Commenti: 0