· 

Nascita del marketing dai sumeri alla rivoluzione industriale

Nascita del marketing: le origine del marketing

Leggi la nascita del marketing per comprendere le sue evoluzioni e capire le strategie moderne. Non esiste una data precisa da associare alle origini del marketing. Molti attribuiscono il battesimo all'invenzione dei mezzi di comunicazione come riviste, manifesti prima o radio e TV dopo. A me piace associare la data all'inizio dello sviluppo della tecnologia. Rappresenta il vantaggio competitivo dell'impresa a raggiungere e soddisfare il bisogno del cliente, ovvero fare marketing.

Storia del marketing

Evoluzione della tecnologia

L'evoluzione della tecnologia ha un viaggio temporale di 4000 anni : Il primo passaggio storico risale a millenni fa. Ricordi la tua maestra dell'elementare quando ti faceva studiare il popolo sumero e il popolo babilonese? Grandi uomini che inventarono i numeri, la matematica, la ruota, l'aratro, la navigazione fluviale, i primi magazzini di scorte per il grano e tante altre cose. 

 

storia del marketing il popolo sumero

Altro periodo da segnare è la fine del medioevo e la scoperta dell'America. Henri Denis in Storia del pensiero economico scrive che nel XIV e XV secolo, mentre continuavano ad allargarsi e a intensificarsi le relazioni commerciali, si sviluppò anche l'industria (mineraria, metallurgica, tessile), in corrispondenza con la crescita dei bisogni. Si sviluppa il mercantilismo, l'economia politica, la fisiocrazia. Adam Smith verso la metà del XVIII secolo elabora e pubblica la sua teoria economica. 

Ma è la rivoluzione industriale l'anno zero, in cui la merceologia, la tecnologia dei prodotti e la produzione di massa hanno portato una nuova visione dell'impresa e la nascita di nuove classi sociali come la classe operaia e borghese. I bisogni dei consumatori aumentano e cambiano radicalmente. 

 

storia del marketing treno simbolo della rivoluzione industriale

Quale elemento cogliere da queste poche righe?

Grazie alla conoscenza, nei secoli l'uomo passa dalla tecnologia della ruota a quella della macchina a vapore. Nel pensiero economico, il sapere ha portato l'uomo da una economia dell'auto bisogno ad una economia del profitto

Le imprese hanno adesso bisogno di una disciplina che canalizzi il cliente all'acquisto e alla conoscenza dei prodotti. Posso dire che sta nascendo una nuova materia di insegnamento e apprendimento: Il marketing


Storia del marketing evoluzione dell'impresa e del cliente

Nella sezione in basso ti riporto a link dove puoi viaggiare nel tempo e scoprire la storia del marketing. Marketing operativo e strategico, comportamento di acquisto del cliente, il marketing delle 4P, evoluzione del marketing nell'era social, il marketing spirituale di Kotler.

Continua...

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Lee Dowless (giovedì, 02 febbraio 2017 12:30)


    I have fun with, result in I discovered exactly what I used to be looking for. You have ended my four day lengthy hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy