Nelle soft skills l'intelligenza emotiva e l'intelligenza creativa hanno una particolare importanza e rilevanza. La capacità di comprendere e gestire le tue
emozioni e il tuo talento sono fattori che fanno crescere il tua dimensione di uomo. Nei vari articoli che ho scritto puoi vedere come l'emotività e la creatività sono due variabili molto
importanti. Non solo per la una migliore leadership, ti dico che queste componenti trasversali ti potrebbero aiutare a stare meglio con te stesso e con gli altri nella vita quotidiana. La
tua personalità ne avrà solo che benefici.
Nel viaggio verso la leadership ti voglio parlare delle soft skill: le competenze relazionali per la leadership. Era da tempo che volevo scrivere sulle soft skill. Ho sempre rinviato l'appuntamento con la penna.
L'intelligenza emotiva è un'abilita di vita. E' la capacità di riconoscere, utilizzare e gestire le tue emozioni. Sviluppare l'intelligenza emotiva significa dare una sterzata alla tua leadership.
Come sai benissimo, l'emozione è una componente irrazionale, difficile da governare. Come controllare le emozioni? Come rimanere lucido di fronte alle avversità?
Da questo articolo ti porterai a casa il mio modello di crescita: 5 competenze per sviluppare la tua intelligenza emotiva.
Come essere creativi con lo sviluppo dell'intelligenza creativa è uno strumento importante quando vuoi garantire il vantaggio competitivo a lungo termine. Nella ricerca e sviluppo, progettazione, produzione e supply chain management, il momento creativo stimola fantasia per nuove soluzioni: impara la procedura della creatività. Goleman nel suo libro mostra come può essere di tutti e in particolar modo nel core business aziendale.
Lo spirito creativo è vivere nella pratica l'intelligenza creativa: trasforma il tuo fare in talento. Nel lavoro e nel privato quando vuoi avere vantaggio competitivo la scelta strategica dello spirito creativo apre a soluzioni nuove e sorprendenti. Il leader visionario deve essere portatore a questo pensiero per trasformare i collaboratori in persone di talento.
Ti voglio raccontare una bella esperienza (almeno per me!) che ho vissuto la scorsa settimana. In una splendida giornata di fine estate, il tramonto dava uno spettacolo unico e i colori dei riflessi arancioni arricchivano il paesaggio. In quella sera la natura regalava ai più osservatori un attimo di creatività assoluta. E' difficile liberare la creatività nella persona per il pensiero divergente che limita la libertà di scelta.