· 

Come sviluppare il pensiero creativo.

La creatività è l’intelligenza che si diverte. Il pensiero creativo è un processo mentale dove il potere della creatività, positività e libertà convergono. Il significato di creatività è un pensiero logico e razionale che porta a soluzioni fantastiche. Anche tu puoi avere una personalità creativa con delle  semplici tecniche. La procedura, definita da Goleman ha delle fasi che ora ti spiego.

Anatomia del momento creativo

I processi creativi sono sequenze per sviluppare la fantasia e prendono nome di "anatomia del momento creativo". Non ti preoccupare non ci saranno nessun tipo di test sulla creatività!

Preparare la strada

La prima fase per come sviluppare la creatività è la più delicata: raccogli più informazioni possibili. E' il momento in cui sei al massimo ricettivo. Usa tutti gli strumenti per pensare: lascia vagare l'immaginazione per raccogliere dati, informazioni, conoscenze, tutto quello che può essere utile. Per questo punto il motto è: essere positivi e facciamo guidare la nostra voce per aumentare il flusso creativo.

Anatomia del momento creativo.
Anatomia del momento creativo.

Incubazione

Ti è capitato di risvegliarti alla mattina con il pensiero di aver trovato la soluzione al problema? A me si. Devo dire che è una bella sensazione. Tieni in caldo le idee, che prima o poi nascerà quella giusta: conserva il tutto in un quaderno della creatività. E' una fase in cui gran parte di ciò che accade ha luogo al di fuori della nostra consapevolezza. Goleman afferma che l'inconscio è un grande magazzino di idee e conoscenze: alla richiesta di un problema vengono a correlarsi un mix di equazioni che a mente lucida non sapremmo mai scrivere. A questo punto il motto: dormiteci sopra e tenete sempre calde le uova fantasticando!!

Fantasticare

La ricchezza e l'energia di una pianta è nel terreno (della fantasia è l'inconscio) che deve essere alimentato e curato con acqua e concimi. Allora la domanda è: come alimentiamo la fantasia? È un esercizio di pensiero positivo, umorismo, pazzia.

Fantasticare è mettersi in un tavolo tra colleghi, carta e penna e iniziare a parlare di un problema e delle soluzioni più colorate, assurde, immaginarie, utopistiche. Per chi lavora autonomamente, può essere rilassarsi, fare una passeggiata, curare se stesso, scrivere.

Il motto è: lascia la mente libera di fantasticare

intelligenza creativa

Illuminazione

L'atto creativo termina nel momento in cui il frutto delle idee, delle fantasticherie sono messo in atto. Ti suggerisco di portare sempre carta e penna e non appena la tua mente si illumina inizia a scrivere quello che hai pensato. In qualsiasi parte mi trovo (bar, panchina, lavoro ecc) ecco che mi apparto e inizio a scrivere km di pagine. Pensavo che la procedura fosse ancora una di quelle invenzioni giusto per pubblicare libri e fare soldi. Invece mi sono ricreduto. Prova anche tu a seguire l'infografica e poi mi dirai!

Pensiero creativo. Ecco una procedura per averlo.
Pensiero creativo

Il processo creativo finisce qui. Allenati ogni giorno a fare questo esercizio, ripeti, ripeti! La mia esperienza è stata di andare sempre oltre, nel pensare a confrontarmi e scrivere. Aumenterà la tua autostima e imparerai il pensiero strategico. Mi auguro che i miei contenuti ti portino a capire come essere un leader. Buona fortuna!

Continua a leggere le 10 regole per la leadership

Intelligenza Emotiva

Intelligenza emotiva

Stili di Leadership


Scrivi commento

Commenti: 0

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy