· 

Storia del copywriting: 10 copywriter della pubblicità moderna

Stai pensando di diventare un copywriter? Conoscere la storia del copywrintig ti aiuterà a capire la sue origini, evoluzione e definizioni. Per questo ti ho preparato una selezione dei padri fondatori del copywriter moderno.

Ho scritto dei loro punti di forza per i quali oggi sono ricordati e studiati. Ho pensato che la storia del copywriting potrà servirti per il tuo futuro. Per questo alla fine dell'articolo puoi scaricarti i padri fondatori del copywriter moderno.

Storia del copywriting: i 10 maestri del copywriter moderno
Storia del copywriting: i 10 maestri del copywriter moderno

Capire la storia del copywriting significa come fare un annuncio pubblicitario oggi nell'era digital. Oggi parli di customence audience, pay per click, insighit, titoli, creativà ecc. Tutte materie fondamentali. Ma da dove nascono?

Storia del copywriting.

La mia storia del copywriting scrive dei grandi copywriter della pubblicità moderna. Ti garantisco che dopo la lettura di questo articolo scoprirai come sia più semplice scrivere un annuncio. 

Respira bene, concentrati e immergiti nello spazio travolgente della grande storia del copywriting: i grandi maestri della pubblicità moderna!

La pubblicità nasce con lo sviluppo della rivoluzione industriale. La nuova economia basata sul profitto ha bisogno di far conoscere il prodotto alle grandi masse.

Inizialmente la pubblicità era informativa. Per Domenico Colella il precursore della moderna pubblicità fu Beniamino Franklin, editore di giornali che si reggevano sulla pubblicità. Poi, progressivamente il copywriting diventa arte di scrivere per vendere.

L'arte del copywriting.

Nuovi personaggi impongono la loro personalità nell'advertising . Nella scala temporale l'uno non sostituirà l'altro. Tutti hanno contribuito a formare la professione del copywriting. Ne sono tanti! Ho fatto la scelta di prenderne solo 10. Vuoi sapere perché?

Ti scrivo quelli che per primi hanno dato un contributo innovativo. Riporto i copywriter che hanno contribuito a portare delle novità nell'advertising. In particolare quelli che rispondono alle domande:

 

  • Chi fu il primo copywriter?
  • Chi diede la definizione di copywriter?
  • Chi diede il metodo scientifico alla pubblicità
  • Chi fu il primo copywriter della comunicazione soft?
  • Chi creò la USP
  • Chi l'immagine di marca?
  • Chi creò i primi personaggi famosi della pubblicità?
  • Chi investì nella pubblicità creatività?
  • Chi fu il copywriter che rivoluzionò la pubblicità con la creatività?
  • Chi fu il copywriter a dare metodo un per scrivere headline efficaci?

Sei curioso di sapere le risposte? Non ti rimane che continuare a leggere! Ci saranno altre curiosità da scoprire. Infatti per ogni copywriter ho creato pagine di approfondimento con idee ed annunci storici.

10 copywriter della pubblicità moderna.

All'inizio la pubblicità veniva scritta dal produttore del bene. Si usavano slogan e brevi composizioni in rima. All'inizio del 1900 le agenzie pubblicitarie non assumevano copywriter. Lo scopo della pubblicità era solo informativa. Il compito era di generare opinioni. 

John E. Powers: il primo copywriter.

John E. Powers  1837 - 1919.

La rivista AdAge scrive di John E. Powers come il padre della moderna pubblicità creativa. Fu il primo copywriter a fare questo mestiere a tempo pieno. Considerato persona testarda lavorava con aziende che considerava affidabile.

Powers fu chiamato "il più influente copywriter della pubblicità". I suoi lavori fanno scuola ancora oggi.

John E. Kennedy: la pubblicità è arte di vendere sulla carta.

John E. Kennedy copywriters: la pubblicità è l'arte di vendere sulla carta

 John E. Kennedy 1864 - 1928

Fu John E. Kennedy a definire la pubblicità come l'arte di vendere tramite la stampa. L'annuncio pubblicitario deve sostituire il piazzista, il rappresentante che gira di casa in casa (Colella in "Fare il copy").

Kennedy inventò la reason-why, la promessa di vendita poi fatta crescere da Hopkins. Fu assunto alla Lord & Thomas. Essendo troppo lento nel lavoro fu licenziato dopo due anni. Il suo posto fu preso da Hopkins.

Claude Hopkins: la pubblicità scientifica.

Claude C. Hopkins 1866 - 1932

Claude Hopkins è il padre del copywriting moderno. Scrisse testi per Quaker Oats, saponetta Palmolive, dentifricio Pepsodent ecc.. Hopkins per primo diede alla pubblicità il metodo scientifico. Principale esponente della pubblicità hard selling. Dal suo libro "Scientific Advertising" molti copywriter prenderanno spunti. Ho scritto le 21 regole della pubblicità scientifica.

McManus: la pubblicità dolce

Theodore McManus 1872 - 1940

Theodore McManus è uno dei capostipite della pubblicità soft selling. Fu il pioniere della pubblicità automobilistica. Sua la celebre "The penalty of leadership" per la pubblicità Cadillac. L'articolo scrive che la penalità di essere il leader di un settore è quella di essere attaccato dalla concorrenza. 

Raymond Rubicam: la creatività scientifica

Raymond Rubicam

Raymond Rubicam 1892 - 1979

Fondatore dell'agenzia Young & Rubicam. Di scuola soft sell, capì che la creatività aveva bisogno della parte scientifica. Fu l'unica agenzia ad espandersi nel periodo della grande depressione. Un grande visionario. Da lui prenderanno spunto David Ogilvy e Bill Bernbach.

Leo Burnett: il potere dei personaggi

Leo Burnett copywriter

Leo Burnett 1891 - 1971

Fondatore dell'agenzia pubblicitaria Leo Burnett. Scuola soft selling. Ebbe come mentore Theodore McManus nel periodo iniziale della sua carriera. Burnett va ricordato per per il forte potere delle immagini inventando personaggi storici: il più importante fu uomo Marlboro.

Rosser Reeves: proposta unica d'acquisto - USP.

Rosser Reeves e la USP

Rosser Reeves 1919 - 1984

Socio dell'agenzia pubblicitaria Ted Bates & Co. L'uomo duro della pubblicità, convinto assertore della corrente hard selling. A lui è associata la USP: unique selling proposition. Ogni prodotto per essere vincente sul mercato deve essere dotato di una proposta unica di vendita. 

David Ogilvy: l'immagine della marca

David Ogilvy copywriter

David Ogilvy 1911 - 1999

Fondatore dell'agenzia Ogilvy & Mather. Considera Claude C. Hopkins il più grande copywriter di tutti i tempi. Da giovane lavorò nell'agenzia di Rubicam. Ne divenne suo mentore. Il mix di influenze dei padri nobili della pubblicità lo spostano verso un concetto della pubblicità che si fonda sulla immagine della marca. Famoso il suo libro "Confessioni di un pubblicitario". Oltre a Hopkins e Rubicam considera suoi padri spirituali James Webb Young, John Caples e George Cecil dell'agenzia pubblicitaria N.W. Ayer & Son.

Bill Bernbach: la rivoluzione creativa

Bill Bernbach copywriter

Bill Bernbach 1911 - 1982

Nulla sarà uguale dopo la rivoluzione creativa di Bill Bernbach. Non si parla di hard e soft sell. Il processo creativo è realizzato dal copywriter e art director insieme nello stesso studio.  L'immagine e il testo si fondono per ottenere una unica essenza: l'annucio perfetto. Storiche le pubblicità per la Wolkswagen Maggiolino, Avis ecc. Diffidava dalla pubblicità schientifica. Famosa la sua frase: la pubblicità è persuasione e la persuasione è arte!

John Caples: i titoli negli annunci.

John Caples 1900 - 1990

Finalmente una regola scientifica per come scrivere titoli di annunci. Questo è il John Caples copywriter. Per tutta la vita alla dipendenze della dell'agenzia BBDO di Bruce Burton. Non divenne un titolare di un'agenzia. Lui scriveva titoli, campagne e le testava. Confrontava gli annunci di successo con quelli falliti. Il risultato fu "Tested Advertising Methods". La bibbia che ti dice come scrivere un titolo di un annuncio pubblicitario.


Scarica Gratis la storia del copywriter in pillole!


Download
Storia del copywriting. I maestri del copywriter moderno
La storia del copywriting moderno in pillole. Curiosità e tecniche di scrittura. Chi fu il primo copywriter a tempo pieno? Chi ha dato la definizione di pubblicità? Quali sono le parti più importanti di un annuncio?
Questo ed altro troverai nella mia storia del copywriting.
Storia del Copywriting i padri del copyw
Documento Adobe Acrobat 223.9 KB
House of brand e branded house - marketing e leadership - remo luzi

Ti consiglio di leggere e approfondire:


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Ti piace di cosa scrivo? La mia media è scrivere un post a settimana sul marketing e leadership. Se ti va possiamo rimanere in contatto!

Scrivi commento

Commenti: 0