· 

Theodore McManus: la pubblicità dolce

Theodore McManus è il copywriter che per antonomasia è opposto a Claude Hopkins con la sua Hard selling. A McManus l'assegnazione del copywriter della pubblicità soft selling, di un modo soffice, morbido di presentare argomenti di vendita.

Per McManus la vendita è come il nascere dell'amicizia tra due persone. Non sorge mai all'improvviso. Cresce piano piano. Si sviluppa e si consolida attraverso il costante , graduale accumularsi di impressioni favorevoli (Marco Lombardi - Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie..)

Fu pioniere della pubblicità automobilistica. L'annuncio per la casa automobilistica Cadillac ha fatto storia

McManus: the penalty of leadership

Per Cadillac scrisse un testo passato alla storia: the penalty of leadership. :o scotto di essere il numero uno del settore. La cadillac produceva nel periodo auto con dei problemi. La concorrenza non ebbe timore di affondare la rivale. 

Cadillac chiese aiuto a T. McManus per rialzare il proprio marchio. Quelle che venne fuori è un testo da scuola di marketing. Chi è il numero uno del settore è ammirato e invidiato. 

Ma non voglio andare oltre. Non voglio usare sinonimi. Leggi direttamente tu la traduzione.

Non hai tempo di leggerla? Allora scaricala! Ho creato un pdf. Salvalo nel nella cartella dei preferiti o stampalo

Theodore McManus - The penalty of leadership - la comunicazione soft sell - Remo Luzi - Marketing e Leadership

In ogni campo dello sforzo umano, chi è il primo deve vivere perennemente nella luce bianca della pubblicità. Che la leadership sia attribuita a un uomo o a un prodotto, l'emulazione e l'invidia sono sempre al lavoro. Nell'arte, nella letteratura, nella musica, nell'industria, la ricompensa e la punizione sono sempre le stesse. La ricompensa è un riconoscimento diffuso; la punizione, la feroce negazione e la detrazione.

Quando il lavoro di un uomo diventa uno standard per tutto il mondo, diventa anche un bersaglio per gli alberi di pochi invidiosi. Se il suo lavoro sarà semplicemente mediocre, rimarrà gravemente solo - se realizzerà un capolavoro, metterà in agitazione un milione di lingue. La gelosia non sporge dalla lingua biforcuta all'artista che produce un dipinto banale. Qualunque cosa tu scriva, o dipinga, o suoni, o canti, o costruisca, nessuno si sforzerà di superarti o di calunniarti, a meno che il tuo lavoro non sia impresso con il sigillo del genio.

Molto, molto tempo dopo che un grande lavoro o un buon lavoro sono stati fatti, coloro che sono delusi o invidiosi continuano a gridare che non può essere fatto. Piccole voci dispettose nel campo dell'arte furono sollevate contro il nostro stesso Whistler come mountebank, molto tempo dopo che il grande mondo gli aveva acclamato il suo più grande genio artistico. Moltitudini si riversarono a Bayreuth per adorare nel santuario musicale di Wagner, mentre il piccolo gruppo di coloro che aveva detronizzato e sfollato sosteneva con rabbia di non essere affatto un musicista. Il piccolo mondo ha continuato a protestare per il fatto che Fulton non avrebbe mai potuto costruire un battello a vapore, mentre il grande mondo si è riversato sulle rive del fiume per vedere passare la sua barca.

Il leader viene assalito perché è un leader e lo sforzo per eguagliarlo è semplicemente una prova aggiuntiva di quella leadership. Non riuscendo a eguagliare o eccellere, il seguace cerca di deprezzarsi e distruggere - ma conferma ancora una volta la superiorità di ciò che si sforza di soppiantare.

Non c'è nulla di nuovo in questo. È vecchio come il mondo e vecchio quanto le passioni umane: invidia, paura, avidità, ambizione e desiderio di superare. E tutto non ha nulla a che fare. Se il leader veramente conduce, rimane - il leader. Maestro-poeta, maestro-pittore, maestro-operaio, ciascuno a sua volta viene assalito, e ognuno tiene gli allori nel corso dei secoli. Ciò che è buono o grande si fa conoscere, non importa quanto sia forte il clamore della negazione. Ciò che merita di vivere - vive.

Download
Theodore McManus - The penalty of leadership
Una delle pubblicità che hanno fatto a scuola. Nelle business school si parla della mitica "The penalty of leadership". Il leader viene assalito perché è un leader e lo sforzo per eguagliarlo è semplicemente una prova aggiuntiva di quella leadership. Non riuscendo a eguagliare o eccellere, il seguace cerca di deprezzarsi e distruggere - ma conferma ancora una volta la superiorità di ciò che si sforza di soppiantare
The penalty of Leadership - McManus.pdf
Documento Adobe Acrobat 286.6 KB
Theodore McManus: la pubblicità dolce - la soft selling

Credo di averti dato le informazioni necessarie sul significato di hard sell e soft sell. 


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Scrivi commento

Commenti: 0

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy