· 

John E. Powers: il primo copywriter della storia

John E. Power è il primo copywriter nella storia del copywriting a tempo pieno. Fu chiamato "il più influente copywriter della pubblicità moderna". Fu l'autore del detto che la scrittura eccellente non è solo intellettuale, è offensiva. Cerco di spiegarti il perché!

Lo stile di scrittura di John E. Powers
John E. Powers è il primo copywriter dell pubblicità moderna. Il suo stile di scrittura era innovativo tanto che venne chiamato "stile Powers"

Powers divenne uno dei copywriter più pagati. Scrisse annunci onesti, semplici, chiari. Il suo approccio alla pubblicità fu:

 

attirare l'attenzione del lettore.

John E. Powers chi è.

La rivista AdAge scrive di John E. Powers come il padre della moderna pubblicità creativa. Fu il primo copywriter a fare questo mestiere a tempo pieno. Considerato persona testarda lavorava solo per aziende che considerava affidabili.

Powers diventa famoso per la sua attenzione ai fatti. Scriveva di prodotti se e solo se aveva dei meriti. Affermava che la cosa più importante nella pubblicità era attirare l'attenzione del lettore e attenersi alla verità.  Per lui annunci troppo lunghi e diretti stancavano il pubblico.

Lo stile di scrittura Powers.

John E. Powers usò uno stile di scrittura pubblicitario unico che in seguito divenne noto come stile Powers. Uno dei suoi testi pubblicitari più noti per le cravatte recita:

 

...non sono così belle come sembrano, ma sono abbastanza buone per 25 centesimi...

 

Scrive Colella che il primo vero copy fu John E. Powers. Scriveva testi pubblicitari per il grande magazzino Wanamaker che in breve moltiplicarono i punti vendita.

Le regole di scrittura di Powers.

John E. Powers scrisse piccoli annunci per i giornali con solo pochi fatti. Le regole di Powers sono oggi ancora valide:

  • Prestare attenzione al lettore
  • Frasi brevi e incisive
  • Nessuna illustrazione
  • Font semplici in una sola colonna
  • Essere interessanti
  • Puntare alla verità
  • Rettificare tutto ciò che è sbagliato

Esempi di annunci di Powers.

Ecco alcuni esempi dello stile Powers:

Il prodotto migliore

 

significa semplicemente i prodotti che si adattano perfettamente al loro uso. Se hai scritto al tuo sarto di costruire un abito sulla tua misura, del miglior tessuto, non avrebbe saputo cosa fare.

 

Lui ha una dozzina di tessuti che sono i migliori per una dozzina di usi, ma tu devi chiarire se per un vestito, un abito, per cacciare, per nuotare. Fa la differenza.

 

Ancora di più è la differenza dell'uso di dove metterai la vernice. Se ci hai scritto per una vernice o un carico delle nostre migliori vernici, saremmo in difficoltà come il sarto.

 

Per quale serve? Questa è la prima questione. Una vernice che si adatta perfettamente ad un uso, può essere assolutamente inutile per qualche altro uso.

 

Ogni vernice è fatta per un uso particolare, come lo è ogni tessuto.


Il costo

 

In una passerella il costo più grande è il legname. In uno splendido violino il punto meno costoso è il legno. In una parete di muro la pietra è il costo principale. In un pezzo di una statua classica il costo della pietra è difficilmente calcolato.

 

Questo principio, in un certo senso è applicato alla fabbricazione del prodotto vernice. Non facciamo finta che mettiamo dai due ai cinque dollari di materiale per ogni liquido di gallone.

 

Ma abbiamo inserito la conoscenza scientifica e l'abilità dell'esperienza e la cura  a lungo continuata che nessuna ordinaria vernice contiene.

 

Se desideri avere una ricca musica o un tesoro dell'arte scultoria o un lavoro di verniciatura che sarà soddisfacente, tu devi pagare per qualcos'altro oltre la materia prima.


Il pensiero di John E. Powers sulla scrittura.

Il pensiero di Powers sulla scrittura:

 

La scrittura eccellente non è solo intellettuale, è offensiva

 

Alcuni annunci che hanno fatto scuola di Powers:

  • Per i magazzini Wanamaker: "abbiamo molti gossamers marci e molte cose di cui vogliamo liberarci"
  • Per la società di abbigliamento Pittsburgh quasi in bancarotta: "Siamo in bancarotta. Questo annuncio ci farà cadere i creditori. Ma se verrai e comprerai domani, avremo i soldi per incontrarli. In caso contrario, andremo al muro".

Colpiti dall'immediatezza dell'annuncio le persone si affrettarono a salvare il negozio comprando!

Jhon E Powers_ il primo copywriting - remo luzi

Credo di averti dato le informazioni necessarie sul copywriter John E. Powers: il primo copywriter della pubblicità moderna.


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Luce (martedì, 14 febbraio 2023 12:48)

    Ciao Remo, grazie per questo articolo <3

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy