· 

Come funziona la persuasione

Come funziona la persuasione? Sei arrivato a farti questa domanda dopo vari tentativi di influenzare le persone che ti circondano. E' ormai da tempo che ti metti alla prova per diventare una persona persuasiva. Prova che ti riprova, sei arrivato alla conclusione che hai bisogno di un aiuto importante per diventare un professionista della persuasione.

Eccomi qua! Sei andato su google, hai scritto come funziona la persuasione e mi hai trovato. 

Se le cose stanno proprio in questo modo, sappi che non potevi trovarti in un posto migliore! Nel corso di questo articolo, ti spiegherò come funziona la persuasione, quali sono i suoi principi e come metterla in pratica.

In 3 minuti di lettura, come funziona la persuasione ti aiuterà a raffinare gli ingredienti e a migliorare la capacità persuasiva.

Come funziona la persuasione
Sapere come funziona la persuasione ti permette di mettere in campo tecniche per essere un vero leader

Non temere se non sei esperto di psicologia delle relazioni e non capisci nulla di negoziazione. Quello che mi appresto ad illustrarti sono semplici tecniche che non richiedono elevate conoscenze hard skill e soft skill. Basta solo tanta volontà!

Dunque, senza attendere oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti su come funziona la persuasione. Al termine della lettura, saprai quali sono le tecniche che fanno funzionare la persuasione tra le persone. Detto ciò, ti auguro buona lettura, ma soprattutto, buona persuasione!

Indice

Cos'è la persuasione

Il primo step per capire come funziona la persuasione, è rispondere alla domanda: cos'è la persuasione? Dal vocabolario ecco una prima definizione:

"Opera di convinzione esercitata su qualcuno mediante ragionamento, per ottenerne la fiducia o l'approvazione"

Capire cos'è la persuasione è una condizione necessaria per capire come funziona la persuasione. Ma non è sufficiente. Il contenuto non mette luce sulle potenzialità di persuadere q.

Il secondo step è cosa si intende per persuasione. E lo faccio partendo dall'arte di persuasione di Aristotele.

Cosa si intende per persuasione: l'arte di persuadere di Aristotele.

Cosa si intende per persuasione? L'ho chiesto alla filosofia! Aristotele mi risponde così:

"La persuasione è un'arte.

E' l'arte di indurre le persone a compiere azioni che

normalmente non compierebbero se non lo chiedessimo loro"

Per Aristotele il discorso persuasivo può essere interessante, eloquente, stimolare la riflessione o quant'altro. L'aspetto più importante è il suo scopo: condurre l'ascoltatore dove vuoi tu! Per Aristotele sono tre i fattori sui quali tu puoi far leva per rendere convincente il discorso:

  • Ethos: l'etica, la forza morale e la reputazione. L'ethos riguarda te e la forza morale che riesci a comunicare. Devi essere credibile e sincero, le tue fonti devono essere valide.
  • Pathos: l'emotività, la capacità di fare appello alle emozioni. Devi emozionare il pubblico attivando l'empatia
  • Logos: uso della logica. Il logos si riferisce all'uso corretto delle parole

Detto questo, la domanda che ti faccio è: come può essere la persuasione? E' una tecnica manipolativa negativa? 

Come può essere la persuasione.

Come può essere la persuasione? Dal capire cosa si intende per persuasione a porsi la domanda come può essere la persuasione è un pensiero che corre veloce. L'arte di indurre a compiere azioni che normalmente non copieresti, richiama il significato della morale umana. 

Infatti, come può essere la persuasione senza il rispetto per il prossimo? Dalla storia antica a quella di oggi, conosciamo i nomi delle persone che, con l'utilizzo di tecniche persuasive hanno causato "il male".  

Anche nel tuo piccolo, la persuasione nell'ottica io vinco, tu perdi genera un ambiente che porta insoddisfazione, intolleranza. La persuasione deve avere un obbiettivo win win. Allora, il prossimo step sulla strada di come funziona la persuasione è "cosa significa essere una persona persuasiva".

Cosa significa essere una persona persuasiva.

Ammiro le persone che hanno capacità persuasive. Tutto è partito anni fa quando per lavoro andai ad un meeting. Ebbi di fronte un oratore che mi lasciò con la bocca aperta. L'uso di parole appropriate, movenze e passione ....fantastico!. Il pensiero fu immediato e quanto mai sconvolgente per le mie abitudini: volevo essere come lui! 

E' vero che le scelte della nostra vita si decidano in pochi attimi. Sta di fatto che mettere in pratica i principi della persuasione è entrata nelle mie ambizioni. Corsi, libri, formazione, scrittura.... tutto con il solo e unico obbiettivo di accrescere l'arte persuasiva.

Sono tanti i libri sulla persuasione. Per scrivere qualcosa di diverso te la racconterò il mio cammino di crescita.

Perché è così importante la persuasione?

Perché è così importante la persuasione? Questa è una bella domanda! La risposta è altrettanto interessante! Forse già lo hai capito da cosa significa essere una persona persuasiva.

Ecco alcuni punti sul perché è importante la persuasione:

  • Nelle relazioni sociali per raggiungere i tuoi scopi
  • Essere apprezzato dal tuo team
  • La persuasione è l'unica arma che hai per applicare la tua strategia win win.

Ecco, questo per me è cosa serve la persuasione perché è così importante! 

A cosa serve la persuasione

A cosa serve la persuasione? Tutti dovrebbero saper rispondere alla domanda. Sin dalle elementari, le maestre dovrebbero insegnare che la persuasione serve a raggiungere gli obbiettivi della propria vita con:

  • gentilezza
  • rispetto del prossimo
  • umiltà
  • empatia
  • non avere paura a raggiungere i propri traguardi

Ma che effetto ha la persuasione nella chimica del cervello? Che legame c'è tra persuasione e neuroscienza?

Persuasione e neuroscienze.

Un altro passo per mettere in pratica il funzionamento della persuasione è capire il collegamento tra persuasione e neuroscienze. In come è fatto il cervello emozionale e nell'articolo come sceglie il nostro cervello - il circuito delle emozioni ho scritto come il cervello prende le decisioni. 

L'uso delle tecniche di persuasione stimolano i tuoi recettori causando una reazione biologica. Infatti:

  • la persuasione fa aumentare la dopamina: buon umore, piacere e motivazione
  • la persuasione incrementa la serotonina: felicità, concentrazione e calma
  • la persuasione lavora sulla endorfina: sensazione di benessere
  • la persuasione emette ossitocina: attenua lo stress, incrementa la fiducia e l'empatia

Attraverso la neuroscienza ti ho dimostrato che le tecniche di persuasione generano attenzione, fiducia, concentrazione, calma ecc.. Tutti elementi per instaurare un tavolino di sana trattativa con il tuo interlocutore.

E' arrivato il momento tanto atteso che aspettavi: come si fa a persuadere?

Come si fa a persuadere.

Come si fa a persuadere? Il mio modello si caratterizza in due tecniche

  • la persuasione indiretta: le tue relazioni di ogni giorno
  • la persuasione diretta: tecniche persuasive mirate per il tuo obbiettivo

Gli elementi della persuasione che tra breve imparerai, si devono muovere rispettando il processo persuasivo.

Quante sono le tappe della persuasione? Il processo persuasivo

Oltre alle tecniche di persuasione che tra poco ti dirò, è bene conoscere quante sono le tappe della persuasione. Le tappe della persuasione sono quelle del processo persuasivo. Il processo persuasivo è una sequenza logica di eventi che portano ad un risultato finale: persuadere Sia per la persuasione indiretta che per quella diretta, mi raccomando di rispettare questa successione di eventi:

  1. Fai un passo indietro, ascolta e fai domande aperte
  2. Rifletti sulle info che l’altra fonte di offre
  3. Sollecita idee, dai spazio alla tua creatività 
  4. Crea un piano, metti gli elementi della persuasione

Quali sono gli elementi della persuasione: la vita di ogni giorno

Quali sono gli elementi della persuasione nella vita di ogni giorno? Di sicuro non puoi essere arrogante, non puoi essere sfacciato! Devi eliminare ogni relazione che può portare chiusura.

Voglio dirti che se vuoi ottenere attenzione, vuoi essere influente nel lavoro e famiglia, devi costruire la tua persuasione ogni giorno. Sono tanti i mattoncini che devi mettere uno sopra l'altro per costruire la tua figura persuasivia. 

Nella vita di ogni giorno, io chiamo in soft skill tutte quelle tecniche che ti servono a persuadere il tuo prossimo. Se sei curioso, puoi continuare la lettura seguendo il link coaching e soft skill: 8 competenze relazionali per sviluppare il tuo potenziale

Ma non puoi fermarti solo alle competenze relazionali. La persuasione di ogni giorno è vivere la tua vita con pienezza:

  • nella parte spirituale
  • educando la tua ragione
  • educando il tuo corpo

Semina oggi per raccogliere domani! Applicare gli elementi della persuasione nella vita quotidiana ti serve per 

  • essere leader
  • guidare il tuo team
  • far circolare nel tuo ambiente il tuo nome in maniera positiva
  • essere un riferimento

Le soft skill faranno da contorno quando avrai bisogno di utilizzare l'artiglieria pesante della persuasione: i 6 elementi della persuasione di Cialdini.

Quali sono gli elementi della persuasione: tecniche dirette

Hai un obbiettivo da raggiungere. Sai che gli ingredienti emotivi delle soft skill che metti in campo ogni giorno non ti bastano per la tua strategia win-win. Ora devi aprire l'armadio dell'artiglieria pesante. Occorre una strategia mirata! Quali sono gli elementi della persuasione per raggiungere un obbiettivo specifico?

Roberto Cialdini scrive di 6 potenti e universali principi della persuasione.

  1. Reciprocità
  2. Simpatia
  3. Consenso sociale
  4. Autorità
  5. Coerenza
  6. Principio della scarsità 

Chi è una persona persuasiva?

Arrivato a questo punto della lettura, puoi capire come funziona la persuadere. Sei tu, che nella vita di tutti i giorni metti in campo tutte le competenze relazionali. Sei tu, che quando dovrai raggiungere un obbiettivo avrai a disposizione i 6 elementi universali della persuasione di Cialdini.

Inizia ad applicare il mio modello! 

Puoi approfondire la lettura con:

https://www.unobravo.com/post/dopamina-e-serotonina#strongdopamina-e-serotonina-cosa-sono-e-a-cosa-servononbspstrong

Le armi della persuasione - Robert Cialdoni - Giunti editore

Le soft Skill - Gary Vaynerchuk - Vallardi editore

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Giacomo (sabato, 21 gennaio 2023 17:39)

    Ciao Remo
    Credo che la persuasione sia un lavoro di ogni giorno. Che mondo avremmo se tutti la mettessero in uso?

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy