· 

Come diventare una persona migliore? Una scelta in 7 passi

Come diventare una persona migliore? 

Mi dispiace dirtelo: è una tua scelta! A maggior ragione quando, da tempo, senti qualcuno bussare alle tue spalle. Ti giri intorno, non vedi nulla. Fai ancora finta di ignorarlo, ma imperterrito continua a bussare. Dai, sai benissimo che il toc toc non viene da nessuno. 

Chi bussa è la coscienza che ormai da tempo crede nelle tue potenzialità per raggiungere i tuoi sogni. È la tua coscienza che, come un vulcano, inizia la sua eruzione per dar vita al tuo vero sé.

Diventare migliore è una tua scelta. Paure, pigrizia, abitudini…sono solo alcune cause che rimandano il viaggio sul treno della performance. Cosi Jim Rohn scrive: se vuoi davvero fare qualcosa per diventare migliore, troverai il modo. Se non lo vuoi, troverai la scusa! 

Come diventare una persona migliore
Diventare una persona migliore? E' una tua scelta! Devi trovare il modo di costruire il tuo successo.

Perché sei entrato a leggere questo post?

Forse stai cercando di dare coraggio al tuo sentire, ancora nascosto dalla tua vecchia ragione. Vorresti ascoltare la curiosità che, lenta e determinata, vorrebbe prendere il volante del tuo destino. Sarà la tua fiamma interiore che, nonostante l'età, gioca a nascondino con le tue ombre.

Attenzione però! Oggi nello schermo della tua vita passa la domanda: cosa aspetti a diventare una persona migliore?

Voglio essere una persona migliore è una frase che tutti ripetiamo. Quante volte hai desiderato essere migliore? La dici come frase del momento, per darti una spinta emotiva, forse per disperazione. Finita la carica emozionale, inghiottito dalle abitudini, i tuoi pensieri vanno altrove. Tutto torna come prima. E il treno della performance viaggerà ancora vuoto.

Come pensare a diventare migliore? 

Diventare migliori come filosofia di vita
Per diventare una persona migliore la prima cosa che devi fare è credere in te stesso.

Diventare migliori come filosofia di vita.

Il dolore è inevitabile, soffrire è una scelta, realizzarti è un dovere.

Credimi, da anni il pensiero di come diventare migliore mi perseguita. La ricerca è stata lunga e difficile. Ho partecipato ad eventi di manager affermati. Ho letto i loro libri. Ma tutto questo non bastava. Non riuscivo mai a costruire un ragionamento che fosse roccia delle mie decisioni.

Condivido con te il mio percorso "filosofico". Semplici domande e risposte per diventare una persona migliore in 7 passi.

1. Perché diventare una persona migliore?

La prima domanda che devi rispondere: perché diventare una persona migliore? Ecco cosa ti dice Socrate:

La vita non esaminata non merita essere vissuta. Condurre un'esistenza degna è la cosa più importante: la si ottiene soprattutto con l'indagine.
Perché diventare una persona migliore?
Se vuoi diventare una persona migliore la prima domanda da farti è: perché farlo?

Devi diventare una persona migliore per la ricerca del tuo benessere mentale, spirituale e corporeo. Credimi, non è una passeggiata curare il bene del tuo corpo, mente e spirito. Non sembra, ma tutte le abitudini che hai, remano contro alla tua voglia di rinnovo. Come fare a tamponare la somma delle tue forze negative?

Per le neuroscienze, potrai diventare migliore se la parte del cervello della ricompensa avrà una gratificazione che andrà a distogliere le vecchie abitudini. Affidati al vecchio Socrate e troverai nella meraviglia della curiosità la forza per combattere il tuo quotidiano.

Ma la sola curiosità o, indagine socratica, non bastano a spezzare le abitudine alla mediocrità. Il diventare migliore deve avere a monte una forza motrice capace di resistere anche ai più forti tornado che, purtroppo, la vita ci regala.

Diventare migliori vs abitudini
Solo il desiderio di diventare migliore può spezzare la forza delle tue abitudini.

Secondo te, qual è la forza capace di resistere agli attacchi del tuo miglioramento? Il desiderio!

2. Il desiderio di diventare una persona migliore.

Per diventare migliore, devi indagare a fondo sulla natura del tuo desiderio. In quale metaverso si trovano i tuoi desideri? Questa è una bella domanda che vorrei fare a molte persone. Dalla generazione X a quella alfa. Internet, social, serie tv, alimentano abitudini e false promesse. Quando i desideri si moltiplicano ed entrano in conflitto tra loro, la voglia di diventare migliore fallisce. 

Tutti hanno distrazioni, interdipendenze, multiversatilità. Non esagero a dirti che il baricentro del tuo IO spesso si trova fuori di te. E qui la legge della fisica è chiara: se il vettore del baricentro è fuori dalla tua base, le tue scelte sono degli altri. Non avere un forte desiderio, è sinonimo di sofferenza.

Per migliorare devi ricondurre i molteplici e contraddittori desideri a un unico desiderio: diventare una persona migliore! Concentra il flusso delle energie e purificati al solo desiderio di diventare migliore. 

Come puoi alimentare il desiderio nel diventare migliore? Trasforma il tuo unico desiderio in aspirazione:

  1. Cestinare i desideri spazzatura
  2. Orienta il tuo unico e grande desiderio verso il tuo obbiettivo. La tua anima spirituale deve ascoltare questa forza interiore. Concentra le tue energie al tuo sentire.
  3. Scrivi tutti i desideri che ti passano per la testa
  4. Filtra i desideri tra desideri spazzatura e importanti
  5. Metti il baricentro della tua affermazione dentro di te
  6. Fai la scelta di scegliere te stesso
  7. Depotenzia i desideri periferici, inquadra il desiderio della tua vita. Potenzialo con una visione, una missione!
  8. Entra in sintonia tra la tua anima spirituale e il desiderio potenziato
  9. Passa dal desiderio all'aspirazione di diventare migliore

Lo step successivo per alimentare la sorgente del desiderio è capire il significato di migliorare te stesso!

Soft skill e conoscere se stessi auto-consapevolezza
Auto-consapevolezza per sviluppare le competenze relazionali. Il coaching è lo strumento ideale per accelerare la tua crescita per la leadership

3. Cosa significa diventare una persona migliore?

Ti stai focalizzato al desiderio di diventare una persona migliore. Viene da se che un forte desiderio generi una grande aspirazione. Un'aspirazione sarà saggia se dal suo nucleo orbiteranno pensieri che renderanno forti le tue scelte. Ora la fisica ci insegna che le orbite più vicine al nucleo sono quelle con più livello energetico. Sono pensieri che sapranno sempre rispondere, in caso di affanno, alle domande:

  • Perché scegliere di migliorare?
  • Cosa significa diventare?
  • Cosa significa migliorare?

Perché scegliere per diventare?

Chi volevi diventare quando eri piccolo? Forse un astronauta, un pilota di Formula 1. Ora, da grande, qual è il desiderio della tua vita? Forse il sogno dell'astronauta o del pilota sono andati in soffitta. Magari, oggi, vorresti essere diverso a quello di ieri.

Per gli stoici, in particolare Eraclito, la realtà non è statica, è un flusso perenne, un divenire continuo dove tutto scorre. Tutto quello che ci circonda, anche in noi stessi, non resta mai identico ma cambia e si trasforma. Tutto scorre (panta rhei)! 

Scegliere di diventare è prendersi cura di te. Scegliere per diventare è prendere coscienza delle tue azioni. La cosa che devi fare è orientare le scelte seguendo il desiderio di benessere mentale, corporeo e spirituale.

Cos'è il divenire (o diventare)?

Per Aristotele, il divenire è una modalità dell'essere. E' un passaggio dalla potenza all'atto. Si passa da un modo dell'essere ad un altro modo dell'essere. Per il filosofo, la potenza è la possibilità, da parte della materia, di assumere una determinata forma; l'atto è la realizzazione di questa possibilità.

Cosa significa migliorare?

Cosa significa migliore? 

  • Essere migliori significa lavorare sulle tue potenzialità
  • Migliorare è scegliere la strada etica del bene

Il filosofo Vito Mancuso in "La forza di diventare migliori" scrive che essere migliori come esseri umani significa esercitare:

  • l'intelligenza in modo da comprendere le diverse situazioni della vita acquisendo quella penetrazione e ponderazione delle cose che si chiama saggezza
  • la volontà  in modo da dirigerla in un fare che sia giusto
  • la parola data, rimanere saldi, perseverare, aprire nuove strade esercitando la fortezza
  • temperanza, resilienza

Per la filosofa Any Rand, la più importante e naturale delle virtù è l'egoismo razionale inteso come ricerca del proprio bene senza recare danno agli altri. Diventare una persona migliore significa:

  • essere un individuo come essere eroico, con la tua felicità individuale come scopo morale della vita

4. Come diventare migliori: il desiderio di essere se stessi.

Diventare migliori è il desiderio di essere se stessi. Per Lou Marinoff il tuo comportamento di oggi nasce e si matura da una serie di ragioni:

  • tratti personali biologici
  • abitudini acquisite
  • doveri
  • forti emozioni
  • ragione
  • esperienza

Il desiderio di essere se stessi è raggiungere la tua performance. E' riconoscere il gap tra chi sono e il desiderio di essere se stessi. Timothy W. Gallway in "Il gioco interiore del tennis. Come usare la mente per raggiungere l'eccellenza" mette alla luce il sè1 (l'eccellenza) contro il sè2 (la resistenza). Gallway fa uso di una semplice espressione:

Performance = Potenziale - Interferenze

La performance di essere se stessi è un lavoro interiore fatto di:

  • potare i rami secchi: tagliare i comportamenti di distrazione per salire gli scalini della vita
  • sradicare le erbacce: difendersi dalle distrazioni che sono sempre pronte a distoglierti
  • arare il tuo campo: ricordati di essere sempre te stesso, medita, fai esercizi spirituali
  • coltiva il terreno: alimenta il tuo diventare, dai da mangiare al tuo circuito della ricompensa del tuo cervello
  • i gradini non finiscono mai: il desiderio di essere se stessi è accettare il coraggio di focalizzarsi ad una crescita continua
Il desiderio di diventare migliore
Il desiderio di diventare ad essere se stessi è scalare la scala infinita della vita. Solo dall'alto della scala potrai vedere il suggestivo splendore del tuo terreno in fiore

Per Erasmo da Rotterdam, la vita è una commedia fatta da infinite maschere: l'obiettivo è ricercare la sola felicità. Ognuno attua questa ricerca a proprio modo illudendosi persino di poterla trovare. Ma alla fine, colui che è veramente felice non è il saggio, che pensa di conservare tutti i segreti del mondo, bensì il folle. È veramente felice colui che sa godersi la vita, che conosce e ama se stesso, segue le proprie passioni e asseconda i propri impulsi.

Nietzsche concepisce la vita come un continuo crescere e superamento di quei valori consolidatisi nel tempo che cercherebbero ipocritamente di normalizzare l'esistenza nella morale corrente. La vita, non è mai adattamento, conservazione, ma continua crescita senza la quale il vivente si spegne. Il tentativo tipico dell'umanità di fondare la propria vita su certezze, ricercandole nella religione, nella scienza, nei valori morali, fa sì che questa si spenga sopraffatta dalla cultura moderna.

5. Come fare a diventare migliori?

Il come diventare una persona migliore è scegliere il cambiamento verso una vita fatta di realizzazione, felicità e speranza. 

Così Aristotele
 l'opera di un uomo  si ottiene solo in accordo con la saggezza praticata e con la virtù morale; la virtù ci fa mirare al segno giusto, e la saggezza pratica ci fa scegliere i mezzi giusti

Un detto Maori dice … 

Diventare una persona migliore significa desiderare il tuo benessere

Il desiderio del benessere genera una fonte meravigliosa di pensieri virtuosi che consentono di generare azioni che permettono di raggiungere il tuo bene. Potrai diventare migliore se raggiungi il tuo desiderio chiedendo aiuto alle 5 virtù:

 

  • Saggezza: attenzione, buon senso, comprensione, controllo della mente, ingegnosità, lungimiranza, sagacia, discernimento.
  • Giustizia: integrità, onestà, rettitudine.
  • Fortezza: coraggio, costanza, determinazione, fermezza, forza di volontà, resistenza, risolutezza, tenacia.
  • Temperanza: autodominio, controllo, equilibrio, duttilità, pudore, resilienza.
  • Egoismo: credere in te stesso per raggiungere i tuoi obbiettivi, realizzazione.

Diventare migliori è girare il volto verso lo splendore della vita:

  • la realizzazione dei sogni della nostra vita
  • la sana gestione della spiritualità, del corpo, della ragione
  • mettere in contatto diretto le nostre parole con le proprie emozioni
  • trovare l'amore in noi e verso l'altro
  • realizzazione della famiglia
  • realizzazione del lavoro

6. La motivazione per migliorare te stesso.

La motivazione è lo stimolo all'azione volta in direzione del raggiungimento di un obbiettivo desiderato. Più lo stimolo è cosciente, più il processo motivazionale sarà osservabile e il traguardo dell'obbiettivo raggiungibile.

Con semplici domande, credo di averti dato i giusti motivi (stimoli) per diventare una persona migliore. Con l'indagine filosofica ho voluto esaltare il tuo  desiderio di benessere. Con le 5 virtù ti ho suggerito come diventare migliori.

Queste considerazioni sono, per me, la forza motrice che ti motiverà ad agire producendo la giusta motivazione per realizzare i tuoi progetti.

Come alzare il livello di motivazione per migliore te stesso? 

Gill Hasson in "Capire la mindfulness", articola così un processo per sviluppare le tue potenzialità migliori:

  1. Consapevolezza delle emozioni, esperienze ed eventi che ti stai vivendo
  2. Presa di coscienza di quello che stai vivendo
  3. Accetta quello che stai vivendo
  4. Evita di giudicare quello che stai vivendo. Sii obbiettivo. Facendo così, gli eventi hanno altro significato
  5. Lascia la presa, fai scivolare le emozioni del momento che già appartengono al passato
  6. Concentrati sull'esperienza che stai vivendo, focalizza la tua attenzione. Lascia perdere le distrazioni (cellulare, social, commenti, negatività)
  7. Affronta la tua esperienza come se fosse la prima volta
  8. Pazienza, non demordere. 
  9. Fiducia in quello che fai

7. Quali sono le minacce al tuo miglioramento?

Alcune volte la corrente salta, la tua mente è buia. Nonostante tutti i buoni propositi, ci sono delle trappole che rallentano la tua corsa al miglioramento. Gill Hasson parla di trappole mentali come esche che imprigionano le tue emozioni. Sono:

  1. Tendenza alla catastrofe: quello che fate potrebbe avere delle conseguenze catastrofiche
  2. Conclusioni affrettate: arrivare a concludere senza informazioni
  3. Pensiero a tunnel: quando fai qualcosa, chiudi gli occhi e non guardi nessuno
  4. Trappola della conferma: chiedi sempre conferma di quello che fai
  5. Trappola della conformità: ti adegui al pensiero degli altri
  6. Trappola dei costi affondati: tempo e soldi spesi che non puoi più recuparare
  7. Trappola della colpa: dare la colpa agli altri

Migliorare te stesso con il coaching!

Sei arrivato a leggere tutto fino a qui? Allora il desiderio di migliorarsi è forte! Bene! 


Vorresti accelerare il tuo miglioramento? Puoi migliorare te stesso con il coaching!

Il coaching è un processo che porterà a raggiungere i tuoi obbiettivi. Il coaching permette di migliorare le performance, trovare la strada per il traguardo. E’ uno strumento alla portata di tutti, un metodo specifico che porta ad una grande consapevolezza di sé e ad una chiarezza per il tuo futuro.

ll coach è un professionista che ha frequentato una scuola di coaching. Per questo, ho acquisito tutte le competenze e abilità necessarie per farti fare la differenza nella tua vita privata, nel tuo lavoro, in campo sportivo anche se non sei necessariamente un professionista

Il mio unico obiettivo è il tuo benessere che passa dal toccare con mano i tuoi traguardi, realizzare i tuoi progetti in modo concreto.

Vuoi saperne di più su come diventare una persona migliore con le potenzialità del coaching?

Libertà di scegliere

Il pensiero strategico


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Roberto (venerdì, 12 maggio 2023 19:08)

    Interessante questa costruzione filosofica

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy