· 

Come Vincere insieme, la strategia win win

Forse, di recente hai ottenuto una promozione al lavoro e, dunque, hai da poco iniziato a fare pratica con nuove competenze relazionali. Non essendo particolarmente esperto in soft skills, non sai ancora alcuni processi basilari, come ad esempio gestire una negoziazione con tra strategia win win.

Come dici? Le cose stanno veramente in questo modo e vorresti allora capire se posso darti una mano io sul da farsi? Ma certo che sì, ci mancherebbe altro! Se mi concedi qualche minuto del tuo tempo prezioso, posso illustrarti in maniera semplice e accurata come vincere insieme con la strategia win win.

In questa breve guida ti indicherò i punti salienti per instaurare con le persone una dialettica di negoziazione nuova per te. Una tecnica per portare a casa quello che desideri e non scontentare chi hai di fronte.

strategia win win per vincere insieme
Scegli la strategia win win per raggiungere la tua leadership

Allora? Che ne dici di lasciare da parte le parole e di iniziare a darci da fare? Sono sicuro che alla fine sarai soddisfatto di quanto appreso. Addirittura sono convinto cha sarai pronto ad usare subito le indicazioni sulla strategia del vincere insieme. Quello che ne uscirà fuori sarai tu in una nuova forma di leader a tutto tondo

Attenzione!! Ti ricordo che stai seguendo la mia rubrica sulla leadership, in particolare come diventare una persona migliore con la strategia win win.

Indice

Come negoziare con la strategia win win: vincere insieme è bello.

Nelle situazioni decisionali, è richiesto al leader la negoziazione sulla strategia del vincere insieme. Legami, valori, salvezza , cura, trasformazioni sono alcuni elementi della negoziazione win win. 

Non è semplice entrare nella logica del mindset win win: paure, ansie e inadeguatezza sono i primi nemici della tua nuova avventura. Dopo anni di pratiche sul campo e formazione a tutto tondo, ho deciso di scrivere qualcosa su questa disciplina.

Infatti, alla fine della lettura di questo semplice post, potrai dire:

  • cos'è una soluzione win win
  • come scrivere la tua storia win win
  • perché scegliere una strategia del vincere insieme
  • come mettere in pratica la strategia win win

Win-win solution.

Sei di fronte a continue scelte. Quante storie avresti da scrivere su discussioni famigliari, con gli amici, figli, al lavoro?  Metti in campo il tuo coraggio competente se vuoi iniziare a scrivere un'importante pagina della tua vita con le win-win solution.

La strategia del vincere insieme è anche chiamata strategia win win. E' il modo di pensare e agire che portano i gruppi a costruire un legame sincero, ovvero a prendere decisioni ottimali.

Atteggiamento win win: serve intelligenza emotiva.

L'atteggiamento win win crea fiducia tra le persone. Devi creare atteggiamenti win win per generare fiducia nel tuo team. La fiducia crea attenzione e desiderio di raggiungere gli obbiettivi insieme.

Per avere un atteggiamento win win devi conoscere le 5 componenti per sviluppare l'intelligenza emotiva. Infatti comportamenti win win generano ossiticina, dopamina e tanta adrenalina nelle persone coinvolte. Puoi approfondire la fisiologia delle emozioni per capire come scegli in nostro cervello emotivo.

Storie che incantano: win win win

Prendo in prestito il nome del bellissimo libro di Andrea Fontana "Storie che incantano - il lato narrativo dei brand" per trasformare ogni negoziazione in una storia suprema, ovvero win win win.

La negoziazione con la strategia win win. Vincere insieme

Perché win win?

Ti rubo 76 secondi di attenzione per spiegarti come e perché diventerai il protagonista principale della tua storia win win. Il win win può diventare un marchio identificativo del tuo personal branding.

Vincere insieme con veri legami e valori.

La strategia win win offre rimedi al tuo gruppo di lavoro, famiglia, amici. Vincere e non combattere è un valore che permette a tutti di essere vincenti. Avere l’ideale del vincere insieme è bello perché non crea nemici.

La salvezza dal vinco/perdi al vinco/vinci.

Vincere un negoziato a danno della controparte porta conflitti. Ogni conflitto porta rotture. Tra coniugi, colleghi, con i figli. Nell'incomprensione trovi discontinuità e rotture irreversibili. Sei d’accordo con me che nel conflitto non c’è nessun vincitore?

 

Non arrivare a situazioni oltre al limite. Il processo del vinci tu, e perdo io, è chiamato: vinco/perdi. Vincere a tutti i costi a scapito di qualcuno ha lo svantaggio di creare un nuovo avversario o nemico.  Proviamo a vincere insieme!

La trasformazione per essere influenti.

Rifugiati in un ambiente famigliare di calore e serenità, magari con una buona musica che alimenta buoni propositi. Nell'estasi dei sani principi che vorresti avere, cambia la parola perdi in vinci. Ora trasforma vinco/perdi in vinco/vinci. 

 

Chiamata win win strategy, la strategia win win è il presupposto base per influenzare e negoziare con le persone. La trasformazione è ricca di conflitti, paure dove tu e io tiriamo la corda in versi opposti.

La strategia win win è la strategia del vincere insieme
Vinci tu, Vinco io

Prenditi cura di te.

Pochi sanno del vantaggio competitivo del vincere insieme. Ti troverai a mediare con persone che sono squali, che vorrebbero mangiarti. Win win non è leggerezza!  Prenditi cura di te, segui i tre principi di counseling:

  1. Assertività: esprimiti in modo chiaro ed efficace le emozioni.
  2. Ascolto attivo: rispetto, empatia.
  3. Comunicazione persuasiva: usa le tecniche della persuasione per coinvolgere l'altro a trovare un accordo comune.

Come fare la win win strategy.

Usa il cervello creativo. Allenare lo spirito creativo per la win-win strategy è una palestra. Immagina di correre la maratona della tua città: allenamento e costanza sono le armi vincenti per arrivare al traguardo.

 

Se posso darti un piccolo consiglio, allena la tua mente all'intelligenza creativa.

Lo psicologo Neil Pavitt nel libro "Il cervello creativo",  scrive di come aguzzare la mente per far funzionare meglio il cervello. In un passaggio della sua opera, scrive di guardare le cose in modo diverso:

 

- liberatevi dai pregiudizi e inizia ad allenarti nel modo giusto -

 

Win win strategy skills

Focalizzati sugli interessi

Focalizzati sugli interessi comuni e non sulle posizioni. Butto lì degli esempi: la mia posizione nel vendere il prodotto è fissato ad un prezzo. Tu invece hai un'altra posizione diversa dalla mia. Se stiamo sulla mia e tua posizione non concludiamo nulla.

 

Se vediamo gli interessi comuni in un progetto di collaborazione, magari possiamo arrivare ad accordi vantaggiosi per il futuro.

Vedere gli interessi comuni e non le singole posizioni

Offrire alternative per trovare interessi comuni

Come faccio a trovare interessi comuni? La risposta è semplicissima: offrire alternative! Questo devi fare. Vedere e capire gli aspetti importanti che interessano alla persona con cui stai trattando. E' il momento di brainstorming, la fase della tempesta di idee per trovare soluzioni diverse.

Offrire sempre delle alternative

Fare concessioni simboliche

Concedere è parte integrante della strategia vinco/vinci. Qui si entra nella fase creativa della trattativa, pensare diversamente può essere davvero determinate. Nelle dimensioni di queste nuove variabili che hanno permesso di allargare il range di scelte, tu ed io sappiamo cosa concedere. Puoi improvvisare e concedere simbolicamente delle posizioni importanti per me ed io fare qualcosa per te. Ad esempio abbasso il prezzo del prodotto SE facciamo una fornitura annuale. 

Stringere in privato pubbliche alleanze

Il privato è meglio che nel pubblico. Le persone attorno potrebbero disturbarti e farti uscire fuori dal sentiero che stai costruendo. Quindi ti consiglio di trattare dubbi e opposizioni in privato ma di stringere accordi in pubblico

Stringere in privato pubbliche alleanze

La mentalità basata sulla prevaricazione può portare ad una vittoria momentanea. Il vinco/perdi può rendere il futuro incerto, hai un nuovo nemico agguerrito: dal vinco/perdi potresti passare al perdo/vinci. 

La strategia win win permette di vincere senza combattere e di ritrovarti in futuro un nuovo alleato.

Porta nella tua famiglia, nella tua attività il vincere insieme. Ricorda queste semplici regole:

  • vedere il benessere di tutti
  • dai fiducia al tuo team
  • offri alternativi
  • prendi decisioni che escano dal team

Cosa ne pensi?

Sei arrivato alla fine. Grazie! Sei rimasto soddisfatto? Potrai condividere nei social il contenuto in ogni momento che vorrai. Se vuoi rimanere aggiornato, puoi iscriverti alla mia news letter

Non sei rimasto soddisfatto o pensi che la win win solution sia altro per te? Non esitare a scrivermi.


Scrivi commento

Commenti: 8
  • #1

    Tyron Veillon (sabato, 04 febbraio 2017 05:42)


    Do you mind if I quote a few of your articles as long as I provide credit and sources back to your webpage? My website is in the very same niche as yours and my users would really benefit from some of the information you present here. Please let me know if this alright with you. Thanks!

  • #2

    Austin Mickley (sabato, 04 febbraio 2017 21:39)


    Very good article! We will be linking to this particularly great post on our site. Keep up the great writing.

  • #3

    Retta Wierenga (domenica, 05 febbraio 2017 02:38)


    Hi there friends, how is everything, and what you want to say regarding this paragraph, in my view its in fact amazing designed for me.

  • #4

    Darlene Ogilvie (domenica, 05 febbraio 2017 05:34)


    Hi! This is my first comment here so I just wanted to give a quick shout out and tell you I really enjoy reading through your articles. Can you recommend any other blogs/websites/forums that go over the same subjects? Thanks a lot!

  • #5

    Marco (martedì, 07 aprile 2020 15:24)

    Vorrei fare un corso come funziona grazie Marco mostarda 3342584084

  • #6

    roberto (martedì, 17 gennaio 2023 17:19)

    molto interessante. grazie

  • #7

    Patrizia (venerdì, 12 maggio 2023 19:05)

    Grazie per i consigli

  • #8

    Claudio (venerdì, 14 luglio 2023 20:09)

    Sempre interessante i consigli che dai

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy