· 

Come scrivere una headline: 3 regole per creare titoli che vendono

Come scrivere una headline: 3 consigli gratis per scrivere titoli di successo. Ti piace questa headline? Ho unito l'interesse personale con la curiosità. Ho usato l'appello dell'avidità.

Potresti agire con lo stile notizia con appello sesso: "Le nuove regole aggiornate per scrivere headline seducenti: scoprile gratis!"

Oppure chiedere aiuto alla curiosità con appello non esplicito: "Le conosci le regole per scrivere headline di successo?"

Quale annuncio è migliore? Con quale appello? Ogni headlines ha un lavoro da svolgere: fermare le tue prospettive con un promessa di vendita!

Avrai capito che scrivere headline non è un gioco da ragazzi. Come pensi di riempire i titoli dei tuoi annunci? 

Come scrivere una headline - Remo Luzi
Il titolo è la parte più importante di un annuncio. Come scrivere headline per fare soldi? Spesso non si usano tecniche di scritture, a scapito di titoli trasparenti che non vendono

Se vuoi che la headeline venda il tuo prodotto, ci sono regole scientifiche da rispettare. In questo articolo te ne voglio parlare.

Le parole
  • Copywriter è il professionista che scrive testi pubblicitari che vendano.
  • Titolo o headline è una frase di solito messa in testa all'annuncio per attirare attenzione. Esprime beneficio, vantaggio, curiosità...

Come scrivere una headline.

Nella storia del copywriting accenno a come scrivere headline. Claude Hopkins in "Scintific Advertising" per primo affermò: il titolo è fatto per andare a prendere quelle persone che desiderano il prodotto. 

Anche David Ogilgy in "Confessioni di un pubblicitario" riprende l'importanza del titolo dando linee guida. 

Ma fu John Caples che in "Tested Advertisind Methods"  scrive come costruire una headline di successo con il metodo scientifico. Ogni titolo che scriveva veniva testato e misurato. 

La prima cosa che devi sapere che i titoli di successo appartengono solo a tre classi.

Le 3 classi di headline che vendono.

La più grande arte della vendita, la pubblicità, non ha alcuna possibilità di successo finché non trova attenzione. Che tipo di titoli attira di più? Le headline che vendono appartengono a tre classi di contenuto:

  • Interesse personale.  
  • Notizie
  • Curiosità

Ciascuno dei contenuti, o la loro combinazione devono essere:

  • Rapidi e diretti
  • Credibili

Interessi personali nel titolo.

I titoli migliori sono quelli che fanno appello all'interesse personale del lettore: offrono qualcosa che vogliono. E tu glielo puoi dare! Ma perché sostenere proprio gli interessi personali?

Perseguire l’interesse personale fa parte dell’agire dell’uomo. La sua sopravvivenza passa attraverso la soddisfazione di bisogni primari tra cui quello del riconoscimento. Possesso, visibilità, reputazione, potere, denaro sono segnali di tutto ciò.

I titoli di interesse personale attraggono più lettori. La curiosità da sola non basta a catturare l'attenzione, la devi abbinare agli interessi o alle notizie. Questa combinazione ha forte potenzialità di successo.

Le notizie nelle headline

I metodi scientifici condotti da J. Caples hanno dimostrato che le notizie nelle headline funzionano. Acquisire conoscenza è nell'indole umana. 

La notizia è un'informazione su un fatto o avvenimento comunicato attraverso un mezzo di comunicazione. Il digital ha permesso a tutti di divulgare notizie.


Attenzione però! La notorietà è il nuovo peccato capitale. Non dare notizie che attraggono lettori a scapito della verità: questo è il mondo delle fake news.

La curiosità nei titoli.

La curiosità è un istinto che nasce dal desiderio di saper qualcosa. È un emozionale che riguarda l’esplorazione, le investigazioni e l’apprendimento. 

È considerato un comportamento positivo dalla scienza. Rappresenta un istinto che guida la scoperta di nuovi informazioni. La curiosità è il carburante della scienza e delle discipline dello studio dell’uomo.

Quale classi di titoli usare? Per Caples l’efficacia del titolo di curiosità è dubbia. Per ogni titolo di curiosità che ha risultati, una dozzina ne  falliranno.

 

I titoli di interesse personale sono i migliori. Anche della curiosità. Supponi di vedere un titolo che suscita curiosità. Leggerai l'annuncio quando avrai tempo. Ma se vedi un titolo che ti offre un interesse (esempio un desiderio) avrai tempo per leggerlo.

 

Headline rapide e dirette

La gente non legge avvisi per divertirsi. Non leggono annunci che, da una occhiata, non sembrano offrire niente di interessante.

La gente è frettolosa. Le persone sono di fretta e non hanno tempo per leggere annunci. A meno che non ci sia una notizia di interesse, rapida e diretta.

Headline credibili

L'annuncio è letto solo dalle persone interessate che, di propria volontà, esaminano il contenuto dell'articolo. Il lettore non si aspetta che un inserzionista menta. Ecco perché l'annuncio deve essere credibili, specifico e non generalista.

Regole per scrivere headline.

Devi rispettare le regole per scrivere titoli di annunci pubblicitari.

  1. Fai in modo che il tuo titolo suggerisca ai lettori che qui c’è qualcosa che vogliono.
  2. Se hai un nuovo prodotto o un nuovo uso per un prodotto vecchio, assicurati di inserire quelle notizie nel tuo titolo in grande stile.
  3. Evita titoli che provocano semplicemente curiosità. Unisci la curiosità alle notizie o all'interesse personale. La curiosità da sola non è sufficiente. Questa regola è violata spesso.
  4. Evita titoli che dipingono il negativo.
  5. Prova a suggerire nel titolo che qui è un modo semplice e veloce per i lettori di ottenere qualcosa che vogliono. Assicurati di rendere credibile il tuo titolo.

Hai imparato le regole per scrivere una headline. Sei alla prima puntata di un lungo lavoro: il mestiere del copywriting. Hai imparato che i titoli che attraggano si occupano di interessi, notizie mixando la curiosità.

Adesso ti voglio dare suggerimenti per scrivere titoli di successo. Lo trovi nel mio prossimo post!

Come scrivere una headline

Credo di averti dato le informazioni necessarie sul significato di hard sell e soft sell. 


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Scrivi commento

Commenti: 0