· 

Come creare un annuncio pubblicitario. Come nasce una pubblicità.

L'annuncio pubblicitario è una comunicazione commerciale non personale fatta con mezzi di comunicazione di massa. Come nasce un annuncio pubblicitario è un processo scientifico che nell'era internet è alla portata di tutti. 

Come creare un annuncio pubblicitario - come nasce una pubblicità - Marketing e leadership - Remo Luzi
Sapere come nasce una pubblicità ti aiuta a creare un ottimo annuncio pubblicitario

Il mondo digital ha aperto le campagne pubblicitarie a tutti. Con pochi soldi puoi costruire campagne pubblicitarie su google, facebook ecc..per promuovere il tuo prodotto o servizio. Ma come ogni disciplina devi saper lavorare bene per ottenere buoni risultati.

Definizione di messaggio pubblicitario.

La pubblicità è il più diffuso canale di comunicazione di massa dopo le vendite promozionali, eventi, pubbliche relazioni e propaganda. E' utilizzata per costruire l'immagine di marca nel lungo periodo o per stimolare le vendite nel breve periodo.

Cos'è l'annuncio pubblicitario? Tra le tante definizione di messaggio pubblicitario scrivo quella di un padre fondatore della pubblicità David Ogilvy: la pubblicità è comunicare il valore di un prodotto per aumentare le vendite. Per Lasker "la pubblicità è vendere su carta stampata".

Gli annunci pubblicitari comunicano parole, immagini, video... per far conoscere prodotti e servizi  con un obbiettivo definito. Dietro la scrivania di un pubblicitario si nasconde un forte lavoro sulla conoscenza del prodotto, di ricerche di mercato, strategia creativa, processo creativo. 

Ogni messaggio pubblicitario è corretto se contiene:

  • Pervasività - ripetizione della USP, proposta unica di vendita per aumentare l'indice di conoscenza spontanea del prodotto
  • Espressività amplificata - il prodotto può essere presentato in forme diverse nella stampa, suono e colore
Ma non basta. Per il padre fondatore della pubblicità moderna Claude Hopkins è scientifica: definire un processo per conquistare obbiettivi!

Come creare una pubblicità.

Come creare annunci pubblicitari vincenti? Ho visto molte persone convinte di essere pubblicitari dell'ultima ora. I risultati sono desolanti: soldi spesi senza ottenere risultati. Perché? Dove potresti sbagliare anche tu? 

Anche se internet ha rivoluzionato l'advertising, il principio degli annunci pubblicitari non è cambiato. E' sempre lo stesso da cento anni.

Come nasce una pubblicità strategica? Il primo compito è prendere cinque decisioni note come il processo delle cinque M:

  • Missione: quali sono gli obbiettivi della pubblicità.
  • Mezzi: come dividere il budget tra i vari tipi di media.
  • Messaggio da diffondere
  • Media: quali media usare per diffondere il messaggio.
  • Misurazione dei risultati

Prima di partire fermati un attimo. Senza sapere quale sarà il tuo pubblico rischi di buttare al vento parole ben pagate. In parole spicciole ti voglio dire che devi identificare il tuo pubblico obbiettivo.

Come creare un annuncio pubblicitario.

Dopo la definizione di messaggio pubblicitario, identificato il pubblico target, sei pronto a come creare un annuncio pubblicitario. Il primo punto che devi scrivere nel breifing con il tuo team creativo è l'obbiettivo pubblicitario!

L'obbiettivo pubblicitario.

L'obbiettivo pubblicitario deriva dal piano marketing e dal suo il mercato obbiettivo. Se nel tuo piccolo non hai un piano marketing devi studiare il target delle persone che vuoi coinvolgere. 

L'obbiettivo pubblicitario è il traguardo che la comunicazione deve portare a termine in un determinato periodo. Un esempio: incrementare le vendite della marca di occhiali del 20% in sei mesi.

Gli obbiettivi pubblicitari si classificano in quattro categorie:

  • pubblicità informativa
  • pubblicità persuasiva
  • pubblicità di ricordo
  • pubblicità di rinforzo

La pubblicità informativa crea consapevolezza sull'esistenza della marca. Conoscenza di nuovi prodotti, nuove caratteristiche dei prodotti.

La pubblicità persuasiva crea gradimento, preferenza, convinzione e acquisto di un prodotto o servizio.

La pubblicità di ricordo mira a stimolare la ripetizione all'acquisto di prodotti o servizi. Pubblicità come Coca-Cola, Nutella, Kinder Ferrero... hanno lo scopo di ricordare agli acquirenti di comprare i loro prodotti.

La pubblicità di rinforzo convince gli acquirenti di aver fatto la scelta giusta. E' rivolta a prodotti in cui le differenze di prodotto sono minime e costo d'acquisto elevato. Esempio della scelta di un auto dello stesso segmento. 

Budget pubblicitario.

Come definire il budget pubblicitario? Kotler elenca cinque metodi per definire il budget da investire in comunicazione:

  • Sul budget disponibile - si fa pubblicità in base alla disponibilità finanziaria. Rende incerta la pianificazione nel lungo periodo perché non conosci una somma definita. Ne preclude la sua efficienza.
  • Percentuale sulle vendite - percentuale del fatturato attuale o previsto o  frazione del prezzo di vendita
  • Obbligo da conseguire - raggiungere la quota di mercato, percentuale del mercato che deve essere raggiunta dalla comunicazione....
  • ....

Fattori che incidono per il budget pubblicitario.

Sempre Kotler definisce cinque fattori quando si definisce un budget pubblicitario:

  • Stadio di vita del prodotto: le spese pubblicitarie sono maggiori per un prodotto o marca da lanciare rispetto ad uno maturo.
  • Quota di mercato: estensione del marca, nuovi segmenti da coprire sono spese pubblicitarie da considerare.
  • Concorrenza: in un mercato ad alta competitività devi conservare il tasso spontaneo di riconoscibilità alto.
  • Frequenza dei messaggi.
  • Sostituibilità: investimento nel lungo periodo per creare l'immagine della marca per creare fidelizzazione

Elaborazione del messaggio: il manifesto creativo.

Ogni pubblicitario deve condurre una ricerca di mercato per stabilire i richiami più efficaci per il pubblico obbiettivo (le carie per i denti, le pulci dei cani, acidità dell stomaco...). Detto questo, il manifesto creativo è un processo creativo per l'elaborazione del messaggio pubblicitario.

Il manifesto creativo.

Il manifesto creativo o brand creative strategy è un documento dove è riportato

  • il messaggio chiave - copy strategy
  • il pubblico obbiettivo - target audiece
  • obbiettivo della pubblicità 
  • i benefici principali della marca - main benefit
  • benefici promessi - reason why
  • media da utilizzare - media strategy

I tipi di media nella comunicazione pubblicitaria.

La realizzazione e lo sviluppo creativo dell'annuncio pubblicitario dipende da come si trasmette. Ogni mezzo pubblicitario presenta vantaggi e svantaggi. Tra le più importanti:

  • La pubblicità televisiva - mostra facilmente gli attributi del prodotto e una facilità persuasiva dei benefici del prodotto. Aumenta il coinvolgimento perché lavora con il senso uditivo e visivo aumentando l'attenzione con l'associazione della marca. Dimostrazioni dinamiche del beneficio del prodotto. Molto costosa.
  • La pubblicità a mezzo stampa - possono offrire informazioni dettagliate del prodotto. Immagini studiate per trasmettere la proposta di valore. Natura statica della presentazione.
  • La pubblicità radiofonica - la radio ha un pubblico ben definito. I costi sono limitati. Assenza di immagini può essere un vantaggio. Suoni, musica, espedienti creativi possono conquistare l'immaginazione del consumatore.

Misurazione di un annuncio pubblicitario: il gross rating point.

Obiettivo di ogni campagna pubblicitaria è raggiungere un determinato pubblico (target group). Come fai a sapere se la campagna ha raggiunto i suoi obbiettivi (ovvero raggiungere il pubblico target)? Prima alcune definizioni:

  • Copertura (C): il numero delle persone che sono state esposte almeno una volta all'annuncio pubblicitario
  • Frequenza (F): il numero di volte in un periodo di tempo in cui una persona è esposta all'annuncio.

Il gross rating point è l’indice della pressione pubblicitaria esercitata dal mezzo di comunicazione sul target group. E' il prodotto tra la copertura e la frequenza di ripetizione:

GRP = copertura X frequenza

La copertura è importante nel lancio di nuovo prodotti, estensioni di marche, in un mercato obbiettivo non definito.

La frequenza è importante in un mercato competitivo con concorrenti forti, un'elevata resistenza all'acquisto dei consumatori, un ciclo di acquisti ravvicinato. Per questo motivo si ripete il messaggio pubblicitario per dimenticanza del prodotto. Il compito della ripetizione è quello di far memorizzare il messaggio e mantenere vivo il ricordo (consapevolezza del prodotto e della marca).

Come creare un annuncio pubblicitario. Come nasce una pubblicità.

Credo di averti dato le informazioni necessarie per come creare un annuncio pubblicitario. Hai letto come nasce una pubblicità seguendo un processo creativo. 

Per scrivere l'articolo ho consultato:


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    napoli (martedì, 10 ottobre 2023 10:52)

    aiuto

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy