· 

Il target pubblicitario e target marketing. Perché è importante il target audience?

La comunicazione pubblicitaria non è mai rivolta a colpire un pubblico generico. Già lo affermava Hopkins nella sua pubblicità scientifica negli anni venti. La pubblicità è sempre rivolta ad un pubblico target.

Target pubblicitario - marketing e leadership - remo luzi
L'obbiettivo di una campagna pubblicitario è indirizzare il messaggio commerciale ad un pubblico obbiettivo.

Target significa bersaglio. Con target si legano parole che assumono significati importanti e diversi nelle strategie di marketing. Ecco quali sono.

Target pubblicitario è il pubblico obbiettivo a cui è rivolta la comunicazione commerciale. È il target group dove la pubblicità avrà l’effetto di condizionare il consumatore nell’acquisto. Quando fai una campagna pubblicitaria devi individuare sempre il tuo target pubblicitario.

Target group è il gruppo di consumatori omogeneo per comportamenti e valori sociali. Ogni comunicazione pubblicitaria è diretta verso un target group.

Target market: mercato scelto dall'azienda per per commercializzare i propri prodotti

Target marketing: la scelta strategica del mercato fatto a seguito di una segmentazione del mercato

Target cost: l'obbiettivo di produrre un bene entro un costo ideale

Target pricing: prezzo tipo di un prodotto che garantisce la remunerazione ideale del capitale investito.

L'obbiettivo di un annuncio è vendere un prodotto. Il primo lavoro del pubblicitario è identificare le persone potenziali che compreranno il prodotto. È scegliere una cerchia di persone che hanno motivazioni esplicite ed implicite all’acquisto omogenee.

 

Ricordati che ogni annuncio pubblicitario è letto solo dalle persone interessate. Una campagna pubblicitaria è vincente quando sa identificare le persone giuste. Questo gruppo a cui la campagna centra il messaggio è chiamato target pubblicitario. 

 

Il target pubblicitario è fonte del processo di segmentazione del mercato, ovvero andare a raggruppare gli individui con caratteristiche similari. 

Target pubblicitario e marketing.

Il target pubblicitario è l'insieme di persone a cui è diretto il messaggio. La progettazione della campagna pubblicitaria è di solito affidata ad una agenzia pubblicitaria o al reparto creativo dell'impresa.

Il target marketing è l'insieme di segmenti a cui è rivolto il brand o il corporate a seguito del processo di segmentazione. Il target marketing è pensato nella strategia del piano marketing prima che il prodotto venga realizzato.

 

I due target hanno una dimensione temporale e di persone diversa. Ti faccio capire meglio con un esempio. Prendo il caso di un'auto, ad esempio la Renault Clio. 


Vediamo insieme nella pratica la differenza tra target audience (pubblicitario) e target marketing.

Target pubblicitario e target marketing: un esempio.

Progetta con me il target pubblicitario e marketing nel settore dell'automobile. Prendo come esercizio la Renault Clio 4. Ecco secondo me come può essere realizzato il target pubblicitario e il target marketing.

Target marketing: sviluppo

Individuazione del target market. Dopo il processo si segmentazione del mercato, il marketing decide che i contenuti dell’auto (design esterno, interni, cerchi, colori ecc...) abbia il seguente target marketing:

  • ragazzi neo patentati donne/uomo
  • fascia ragazzi 24-35 
  • uomini e donne di primo impiego lavorativo

Target pubblicitario: un esempio

Il target pubblicitario lo devi fare solo per uno dei punti o per una caratteristica comune dei tre segmenti. Oltre alla classica segmentazione sociale/geografica infatti ci possono essere comuni fattori psicologici che devi considerare. 

 

Se fai una pubblicità diretta ai tre segmenti allarghi la forbice. Il rischio è abbassare il livello di attenzione del messaggio pubblicitario. Ci sarebbe troppa dispersione perché:

  • non avresti una proposta unica di vendita
  • la headline o titolo dell'annuncio sarebbe troppo vaga
  • l'immagine non appropriata al target group
  • un body copy non focalizzato sul messaggio pubblicitario

In rete ho trovato immagini della Renault Clio. Non sono veri annunci, ma il visual ci dice a quale target è rivolta la pubblicità.

Target pubblicitario rivolto ai giovani creativi.

L'obbiettivo della comunicazione pubblicitaria per me è rivolto alla fascia millennials che amano essere creativi. Il target pubblicitario è rompere con il quotidiano. Abbracciare un spirito creativo che puoi vivere con la Clio.

 

Si gioca sull'archetipo del giullare, del folle. L'auto identifica il simbolo di andare contro corrente.

Target pubblicitario per una vita di emozioni.

Il target è dichiarato. Cerchi in lega da 18" neri, colore dell'auto nera. Profilo giallo sulla griglia del paraurti. Il target pubblicitario è giovanile, occupato, che ha i soldi. Ma soprattutto che ama avere una macchina sportiva compatta.

 

Si gioca sull'archetipo dell'esaltazione della figura dell'eroe.

Target audience per vivere momenti che rimangono.

Grigia, elegante. L'auto che ti accompagna nei momenti emotivi della tua vita. L'auto come magazzino dei bei ricordi. L'immagine è potente con il primo piano della macchina.

 

Si gioca sul potente archetipo dell'amore.


Target audience: perché è così importante?

Ti ho fatto un esempio del target pubblicitario e target marketing. Entrambe vengono dalla segmentazione ma hanno finalità diverse. Il target marketing viene nella fase progettuale del prodotto, il target pubblicitario viene fuori nella fase di propaganda.

Perché è importante definire il target audience? Posso risponderti con le parole del padre fondatore della pubblicità scientifica: Claude Hopkins. Ecco alcuni passaggi dal suo libro "Scientific Advertising".

Ciò che avete da proporre interesserà solo a determinate persone e per determinate ragioni. Voi vi occupate solo di queste persone.

Come attirare il pubblico target.

Hai studiato il target audience. Come attirarlo? Devi creare un annuncio che attiri l'attenzione del pubblico. David Ogilvy afferma che lo fai con l'uso dei titoli, del bodycopy e imagini.

Attiri il pubblico target facendo sperimentazione usando principi fissi. Sotto hai due link per continuare la lettura.

Non pensare che quei milioni di persone leggeranno il vostro annuncio per scoprire se il vostro prodotto pubblicizzato è di interesse per loro. Esse decideranno con uno sguardo al vostro titolo o immagine.

Rivolgetevi alle persone che vi interessano e solo a quelle.

Ecco il vostro target audience.

Target pubblicitario e target marketing - remo luzi

Credo di averti dato le informazioni necessarie per capire la differenza tra target pubblicitario e target marketing. 


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Scrivi commento

Commenti: 0