Marketing strategico e operativo: 8 dritte.

Il marketing strategico e operativo nell'era internet è la prima cosa da sviluppare per il tuo brand marketing. Forse non lo sai, ma come dice Kotler, l'operatività e la strategia del marketing sono discipline per il vantaggio competitivo aziendale. Non puoi non fare marketing in una società dove ogni notizia è condivisa. Scopri come fare marketing strategico e operativo in 8 dritte.

Marketing strategico e operativo nell'era social.
Fare un marketing straordinario.

Nei fondamenti di marketing il cliente è sempre al primo posto. I sistemi verticali di marketing outbound hanno condizionato per decenni il comportamento d'acquisto del consumatore rendendolo un automa al consumo. Nell'era internet le regole sono cambiate.

Chi è il consumatore moderno? Lo associo all'esploratore che si muove con curiosità generica, pronto a cogliere l'attimo per l'acquisto. Valuta, ricerca, insegue il prodotto che vuole e se lo compra! Nell'era moderna dove tutti hanno tutto, il modello di Maslow non è valido: al bisogno c'è il desiderio. Davanti ad un cliente così bizzarro, quale strategia di marketing devi studiare?

Cos'è il marketing operativo e strategico.

Cos'è il marketing strategico nell'era moderna? Il ruolo del marketing manager è creare il momento emotivo per avere attenzione del cliente potenziale.

Alle strategie aziendali e pianificazione strategica classiche prende posto la strategia dell'opportunismo pianificato: una cultura adattativa che tiene conto del cambiamento continuo per stare in contatto al cliente eclettico. Così nello speciale HBR di maggio 2016 Vijay Govindarajan scrive di come gestire un futuro imprevedibile. L'opportunità pianificata ha un forte impatto emotivo e credo che sia l'unico agire nei continui cambiamenti che stiamo vivendo.

Impara il marketing strategico e operativo moderno in modo semplice
Impara il marketing strategico.

8 dritte per il marketing strategico e operativo.

  1. Sviluppare il pensiero strategico.
  2. Elaborare contenuti, forme e espressioni con il content marketing.
  3. Conoscere quali sono le 4p del marketing mix.
  4. Inventati un'esperienza di consumo con il marketing esperienziale.
  5. Diventare la bussola dei tuoi clienti con marketing tribale.
  6. Come creare un brand: prodotto, azienda, personal.
  7. La tua presenza nella rete con la SEO e web marketing.
  8. Studia come essere un leader.

Il marketing strategico e operativo per la tua attività.

Essere notato: dal piano strategico aziendale all'operatività. La consulenza marketing è importante. Il sapere è determinante. Come fare contenuti? Come posizionarsi nella rete? Come creare un'esperienza emotiva unica? Come creare un brand? Il piano marketing operativo è l'implementazione della strategia nei nuovi canali di comunicazione. 

Prova questa nuova strada del marketing strategico e operativo: segui le mie 8 regole. Se vuoi approfondire e fare un marketing straordinario puoi scoprire chi sono.

Continua...


Rimani in contatto: iscriviti alla news letter

* indicates required