Correggimi se ti dico che il dover fare che viene da un ordine del tuo capo è veramente fastidioso. Gradevole invece quando sempre il dover fare ti viene indotto da comportamenti energici e positivi. Nel primo caso parlo di capo/padrone, nel secondo di una persona che sta lavorando da leader. Jo Owen scrive che mentre i simboli del potere sono visibili, la capacità di influenzare è invisibile.
E' l'arte di influenzare che spinge la persona a fare e ottenere un successo. Sono skills trasparenti che l'esperienza di insegna ad acquisire. C'è anche qualcosa da sapere e che ti invito a leggere nei miei articoli. Sapevi che un'arma per essere influenti è dare la fiducia? Oppure che per essere influenti devi sposare la strategia del vincere insieme?
Oggi parliamo di come influenzare le persone con le tecniche di persuasione. Se non sai a cosa mi riferisco, influenzare una persona o un gruppo di persone ha il significato di convincere a fare una cosa senza obbligo o comando. Forse non hai mai pesato la conseguenza del tuo atteggiamento verso colleghi, superiori o famigliari. Alla fine della lettura del mio articolo potrai allenarti su 5 tecniche di persuasione: regole per essere positivo e avere dietro persone che ti ammireranno, pronte a seguirti.
Perché essere influenti? Nell'era moderna, l'individuo non vuole comandi. Nel luogo di lavoro e a casa, al comando e controllo prende posto la partecipazione. Nel commercio è guerra aperta tra marketing inbound e outbound. In sostanza, al passaggio generazionale, all'obbligo prende posto la convinzione. Come persuadere la persone a fare qualcosa senza ordine?