· 

Brand storytelling: la narrazione di marca

Il brand storytelling è la narrazione del marchio. L'uso dello storytelling per raccontare la marca fa aumentare l'immaginario del brand nella mente del cliente. In questo articolo ti scrivo l'importanza della narrazione di marca.

Pensaci un attimo, qua'è la tua brand story?

Brand storytelling - marketing e leadership
Brand e storytelling: l'unione delle due discipline serve per aumentare con la narrazione l'immagine del brand.

Brand storytelling cos'è!

Alla fine il brand storytelling cos'è? Come ho detto prima, l'obbiettivo del brand storytelling è aumentare il valore percepito del prodotto con l'utilizzo della narrazione. Lo scopo della narrazione della marca è di amplificare il benessere dell'acquirente. Il brand storytelling è  un forte strumento per il brand positioning. 

 

Alla fine della lettura avrai capito:

 

  • Perché fare branding
  • Perché fare storytelling
  • La dimensione simbolica della mente umana

Storytelling e brand.

Perché unire storytelling e brand? Non è semplice dirti cos'è la narrazione di marca. Voglio darti una semplice risposta logica e persuasiva. Se mi segui con attenzione, cerco di costruire insieme a te una spiegazione interessante per la tua storytelling aziendale.

Cosa ruota nella galassia formata da storytelling e brand. Nel disegno  ti ho scritto le discipline che ruotano quando parli di brand e storytelling.

Brand storytelling - narrazione della marca

Perché fare branding.

Lo scopo della marca è aumentare il beneficio simbolico del prodotto. Puoi leggere il significato della la value proposition per capire meglio quello che sto per dirti. 

 

Brand storytelling definizione

 

La mia teoria del brand parte dal concetto filosofico della dimensione umana. Tutto parte dalla parola "simbolo" che accompagna la parola beneficio al brand value. La dimensione simbolica dell'uomo è il punto di contatto con la dimensione simbolica del prodotto. 

Il filosofo Claudiè Corrierr afferma che l'uomo è un'animale che vive per simbologie. L'uomo ha due visioni del mondo. Una conoscenza primitiva della realtà fatta di esperienze espressive e una più ricca che è la visione spirituale. L'uomo si esprime in un mondo a più dimensioni, si muove in un universo simbolico. Non si muove in modo esatto e freddo. 

Espressione simbolica della mente umana.

L'espressione simbolica come il linguaggio è una dimensione comunicativa. Tutte le dimensioni simboliche sono connesse tra loro. Sono diverse ma hanno una origine comune. L'uomo è uno ma è molteplice nella sua spiritualità che si esprime in forma multipla. Una dimensione non è separata dalle altre.

Il linguaggio figurato è la prima espressione simbolica dell'uomo. Corrier afferma che la dimensione mitica pre-razionale non scompare mai nella persona. Non siamo la precisione scientifica ma siamo chiamati a vivere nella grande dimensione dove vivono motivi mitologici, segni e simboli. 

Uno strumento per raccontare e tramandare la dimensione umana dei simboli è la narrazione, immagini, statue, segni ecc.. L'arte della narrazione ha lo scopo di raccontare eroi, miti.

Narrazione della marca: perchè fare storytelling.

Lo storytellling è comunicare attraverso racconti (Andrea Fontana - Storytelling for dummies). La cosa bella che scrive Andrea Fontana è:

 

Il racconto è un incontro

 

 

Storytelling e brand

Lo storytelling serve a organizzare i contenuti in una logica narrativa:

  • Situazione iniziale secondo il tuo punto di vista
  • Una tensione generato da un problema
  • Azione risolutiva
  • Risultato finale 
Il racconto è una rappresentazione di simboli che catturano l'attenzione. Elimina i rumori di fondo delle informazioni spazzatura. Il racconto è un Format che organizza informazioni secondo la logica narrativa. Nel racconto vivono rappresentazione simboliche che nascono, crescono e maturano nella cervello umano.

 

Il brand Storytelling produce contenuti narrativi dove il marchio è l'eroe del nostro racconto. Se inizi a raccontare la marca con i principi della narrazione canonica, farai brand storytelling.

Come costruire un contenuto narrativo dove il personaggio principale è il tuo brand? La risposta sta nel come sviluppare il contenuto narrativo. Ma questa sarà un'altra puntata!

Da anni le frontiere del marketing si sono spinte sul come fare storytelling e personal branding. Hai bisogno di raccontare la tua storia per stupire il prossimo. La tecnica dello storytelling dice come organizzare la tua narrazione canonica per renderla suprema a chi hai intorno. In famiglia, con gli amici e al lavoro, progettare uno storytelling è garantire una crescita nella costruzione del tuo personal branding.

Titoli di coda...

Sei alla fine del mio racconto sul brand storytelling. Non è stato semplice raccogliere tutte le info per questo post. L'argomento è molto vasto. Ho cercato di fare un concentrato del concentrato in poche righe. Spero che ti sarà di aiuto per la tua carriera!

Sono Remo Luzi. Sono ingegnere con il pallino del marketing nella leadership e della leadership nel marketing. Il mio desiderio è condividere contenuti che realizzano questa perfetta unione. Con la mia più grande sincerità, te ne faccio omaggio. Ti chiedo solo di condividerlo a chi veramente ne farà buon uso.

 

Grazie!

Scrivi commento

Commenti: 0

Iscriviti alla news letter

* indicates required

Social

Marketing & Coaching

Ingegnere Remo Luzi

Civitanova Marche (MC)

Italy