Enneagramma tipi: la personalità del leader

Enneagramma tipi è un ottimo strumento per sviluppare la personalità del leader.La consapevolezza delle situazioni per una decisione è sempre determinante. Sapere il tuo carattere e delle persone intorno, aiuta ad anticipare gli eventi per vivere la tua esperienza nel pieno delle tue capacità. Alla personalità poi devi aggiungere una bella dose di intelligenza emotiva e creativa. Andiamo per gradi.

Enneagramma e stili di personalità per lo sviluppo della leadership

Palmer descrive l'enneagramma come un antico insegnamento di sviluppo dell'uomo che descrive nove tipi di personalità. Mette in condizione di riconoscere il tipo di personalità a cui apparteniamo e di affrontare i nostri problemi...al fine di crescere interiormente e di creare un ambiente esterno sempre migliore

Le personalità degli ennagramma tipi.

1 Il tipo perfezionista.

Il perfezionista è il classico bravo bambino: critico verso se stesso e verso gli altri. Sicuro che ci sia solo un modo giusto. Si sente eticamente superiore. Fa grande uso dei termini "si deve", "bisogna". Possono essere profondamente sagaci, veri eroi morali. 

Spinta: devo essere ragionevole

Il tipo Uno: il perfezionista

2 Il tipo donatore.

Il donatore o altruista ha bisogno di un profondo affetto e approvazione. Vuole ottenere amore e riconoscimento rendendosi indispensabile. Votato a soddisfare i bisogni degli altri. Aggressivo, seduttivo.  Il suo credo inconscio è devo farmi amare per essere visto ed essere apprezzato. I Due hanno sviluppato un radar molto preciso per gli stati d'animo e le preferenze degli altri. Il donatore cresciuto può offrire sincero appoggio e aiuto.

Spinta: devo farmi amare

il tipo Due: il Donatore

3 L'esecutore.

L'esecutore vuole essere amato attraverso i fatti e i risultati. Competitivo e ossessionato dalla propria immagine di vincitore. Maestro dell'apparenza. Confonde il sé con l'immagine professionale. Da bambini sono stati ricompensati per il loro successo e per l'immagine più che per le loro emozioni. per questo hanno imparato ad annullare le loro emozioni e a concentrarsi sull'immagine. Possono essere capi efficienti e portano alla vittoria la squadra ai loro ordini.

Spinta: devo farmi desiderare

tipo Tre: l'esecutore

4 Il tipo Romantico-tragico.

Il romantico tragico è attratto da ciò che è irraggiungibile, il suo ideale non è mai qui ed ora. Si fissa su un amore lontano, sulla perdita di un amico. Vivono la vita creativamente e sanno aiutare gli altri nella loro sofferenza. Sono devoti alla bellezza.

spinta devo essere sempre speciale

Tipo quattro: il Romantico -tragico

5 iL tipo osservatore

L'io dell'Osservatore è come un castello, un'alta e impenetrabile struttura con minuscole finestre in cima. Il proprietario lascia raramente le sue mura e spia in segreto dall'interno senza essere visto. Sono persone molto riservate. Fare a meno è la sua difesa contro il coinvolgimento. Possono coprire posizioni decisionali.

La spinta è devo stare con me stesso

tipo cinque: l'Osservatore

6 il tipo scettico leale

Lo scettico leale è timoroso, normativo, roso dall'indecisione. Ha paura di agire perché esporsi significa venire attaccati. Il sei fobico è insicuo, si sente perseguitato e cede se viene messo con le spalle al muro. Il sei controfobico si sente continuamente con le spalle al muro e reagisce alla paura con l'aggressività. Sono ottimi giocatori di squadra, soldati fedeli e amici fidati.

Spinta devo essere felici ed evitare la sofferenza

Tipo 6: lo Scettico leale

7 il tipo epicureo

L'eicureo rappresenta l'eterno fanciullo (simboleggiato da Peter Pan). Amori occasionali, avventura, edonismo. Restio ad impegnarsi, vuole mantenere tutte le possibilità aperte. Buon umore, Inizia le cose ma non le finisce. Sono ottimi teorici e hanno una buona capacità di sintesi

Spinta: devono essere felici ed evitare la sofferenza

Il tipo 7: l'Epicureo

8 Il tipo capo

Il capo è estremamente protettivo. Va all'attacco per se stessi e per gli altri. Combattivo,  piace la lotta, si fa carico delle situazioni. E' lui che controlla. Manifesta apertamente rabbia e forza. Entra in contatto attraverso il sesso e il confronto diretto. Sono ottimi capi, soprattutto se stanno all'opposizione. Possono essere di enorme aiuto agli altri e appianano le difficoltà per gli amici

Spinta: devo essere forte e potente

Tipo 8: il Capo

9 Il tipo mediatore

Il mediatore è ossessivamente ambiguo, considera sempre tutti i punti di vista, sostituisce ai propri bisogni quelli degli altri, e ai veri scopi attività di secondaria importanza. Tende a narcotizzarsi attraverso il mangiare, il bere e la televisione. Conosce i bisogni degli altri molto meglio dei propri. Tende ad astrarsi, non è mai sicuro se vuole stare qui o no, se far parte del gruppo oppure no. Sempre consenziente, esprime la rabbia in modi indiretti. Sono ottimi consiglieri, pacificatori e negoziatori, funzionano bene all'interno di una struttura

Spinta: devo evitare ogni conflitto

Il tipo 9: il Mediatore

Se vuoi approfondire ti rimando all'associazione italiana enneagramma

Condividi nei tuoi social


Argomenti collegati

Leadership e intelligenza emotiva

Leadershiìp e intelligenza emotiva

Non uccidere la creatività

Come uccidere la creatività