· 

Come mettere entusiasmo in un annuncio pubblicitario

In questo articolo voglio scrivere di un argomento che spesso è sottovalutato negli annunci pubblicitari: come mettere entusiasmo! Già è difficile mettere entusiasmo nei rapporti umani! Come mettere entusiasmo negli annunci pubblicitari?

Un bravo venditore deve mettere entusiasmo per realizzare la sua vendita. Allo stesso modo il tuo annuncio pubblicitario deve trasmettere entusiasmo per catturare il potenziale cliente.

Non è semplice mettere entusiasmo in un annuncio pubblicitario. Forse questa affermazione ti fa pensare un'po. Pensaci un attimo!

Come scrivere un annuncio pubblicitario con entusiamo
Scrivere un annuncio pubblicitario con entusiasmo cattura facilmente l'attenzione del lettore

Sei un copywriter o vuoi iniziare questo lavoro? Leggere come mettere entusiasmo in un annuncio pubblicitario ti sbloccherà ad essere autentico

Le parole

  • Entusiasmo: dal greco en dentro thèos dio - il dio dentro. E' uno stato d'animo interiore capace di superare qualsiasi prova. E' uno stato d'animo attivo, centrato e sorridente che schiude l'infinita realizzabilità dei sogni

Con lo stesso principio leggerai un annuncio pubblicitario se l'inizio della pubblicità ti attrae. La prima forma di attrazione è sicuramente l'entusiasmo che l'annuncio ti trasmette.

Come ogni progetto che si rispetti, anche la lettura di un annuncio ha un inizio: l'incipit è fondamentale. Leggi un romanzo se sei preso dal titolo e dal primo paragrafo. Vedrai un film se i primi minuti cattureranno la tua attenzione.

Perché è importante l'entusiasmo nelle neuroscienze.

Claude Hopkins afferma che la pubblicità è l'insieme di migliaia di venditori che vendono il prodotto nello stesso istante. Il primo incontro tra cliente e venditore è determinante. Per ogni venditore è importante:

  • gentilezza
  • sorriso
  • la luce degli occhi
  • la postura
  • come ci si veste
  • il tono della voce ecc..

Nella relazione umana il primo impatto può segnare l'esito della trattativa. Se mostri un sorriso sincero o contratto, una postura rilassata o rigida il cliente li noterà.

Il primo incontro rimane nella mente del cliente. A livello neurologico l’ippocampo e l'amigdala registrano questi segnali. Rimarranno memorizzati per sempre nella memoria fissa del cervello umano.

Amigdala
Le emozioni del primo incontro sono memorizzate nell'amigdala. L'approccio del primo incontro deve essere positivo. In alternativa l'amigdala lo registrerà come un rifiuto.

Nella pubblicità hai la stessa situazione. Più un annuncio pubblicitario mostra entusiasmo, più entra nella mente del cliente e ci rimane per molto tempo.

L'entusiasmo in un annuncio pubblicitario inizia dal titolo.

Per John Caples l'entusiasmo inizia dalla parte alta dell'annuncio e riguarda: 

  • titolo o headline
  • body copy o la parte centrale scritta
  • la parte creativa con l'uso delle immagini.

In questo articolo prenderò spunto dal lavoro di Caples per dirti come scrivere un annuncio che trasmetta entusiasmo per vendere i tuoi prodotti.

Ricordati che la forma di entusiasmo deve ricadere nei tre appelli pubblicitari.

Scrivere con entusiasmo: ecco alcuni freni!

Lo sappiamo tutti, di fronte a quel foglio bianco tutti tremiamo! Perché è difficile scrivere e trasmettere entusiasmo? Ecco alcuni limiti:

  • Il cervello umano è come un motore termico di una macchina: funziona bene quando è caldo. Quando è freddo non è efficiente.
  • C’è la chiave emotiva perché ogni copywriter sa che la parte più in importante è la parte iniziale, è quella che va a colpire il lettore
  • Deve rispondere a un superiore perché lo deve vendere
  • Deve rispondere alle critiche del lettore.
  • Rispettare un protocollo di scrittura come ho scritto nelle layout di un di come fare la pubblicità. È difficile entrare in uno schema anche se è riconosciuto come un successo.

Come trasmettere la tua idea con entusiasmo.

Già è complicato trovare una buona idea per un annuncio. La cosa si complica se devi mettere anche l'entusiasmo! 

Come trasmettere la tua idea con entusiasmo - Marketing e Leadership - Remo Luzi
Già è difficile trovare l'idea. Come caricarla di entusiasmo. Esistono semplici rimedi per far brillare le tue idee

Ecco tre semplici regole per come trasmettere la tua idea con entusiasmo.

 

  • Fai un annuncio breve. Un lungo primo paragrafo scoraggia i lettori prima che inizino.
  • Continua il pensiero espresso nel titolo.
  • Collega la creatività alla penna.
  • Dichiarare in poche parole il beneficio o i benefici più importanti che i lettori derivano dall'acquisto del prodotto. Benefici! Benefici! Benefici! Cosa ottengo? Che cosa farà per me? Questo è ciò che la gente vuole sapere. Questo è ciò che li fa leggere annunci pubblicitari.

Alcuni trucchi per diffondere entusiasmo negli annunci

Interruzione dell'idea.

Alcuni articoli iniziano con una frase che può essere descritta come una "interruzione dell'idea". Cos'è un'idea interrompente? È una dichiarazione sorprendente o una nuova svolta che rompe la barriera della noia che spesso esiste nella mente del lettore.

Notizia scocker

Puoi andare oltre alla semplice interruzione dell'idea: puoi iniziare con una notizia scioccante! Per la tua credibilità evita notizie false o fasulle, in pratica non diffondere fake news per catturare l'attenzione.

La tecnica dell'interruzione dell'idea e delle notizie scocker hanno l'obbiettivo di creare attenzione e curiosità.

Inizia con la notizia

Le notizie piacciono. Soprattutto se crea curiosità. Attenzione però! Non dare notizie false!!

Fai delle citazioni

Le citazioni esaltano. Coinvolgono il lettore.

Racconta una storia

La storia trascina il lettore. 

<a id="ancora1">&nsbp;</a>
Come scrivere con entusiasmo una pubblicità - Remo Luzi

Credo di averti dato le informazioni necessarie per iniziare a scrivere annunci con entusiasmo. 


Sono Remo Luzi. 

  • La mia passione è condividere la conoscenza
  • Il mio lavoro è la ricerca continua
  • Il mio tempo ha un costo che è annullato dal piacere del sapere.
  • La mia soddisfazione è quella di un contenuto che spero ti servirà
  • La mia felicità sarà vedere i miei post camminare nella rete
Se vuoi puoi rimanere in contatto con me. Basta solo iscriversi alla news letter.
Grazie 

Alcuni articoli iniziano con una frase che può essere descritta come un’interruzione dell’idea un’idea interrompente è una dichiarazione sorprendente che rompe la barriera della noia che spesso esiste nella mente del lettore

Scrivi commento

Commenti: 0