Agriturismo e Marketing - Mission per un nuovo business

Seo Agriturismo Piano di marketing e Strategia

Ciao a tutti,

volevo condividre con voi una bella esperienza. Bella perchè si parla di natura e di business. Unire i due campi è sempre difficile, quasi sempre il business usa la natura per i suoi scopi di profitto, lasciando paesaggi, boschi, mare ecc sempre più poveri. Parlando con un caro amico, proprietario di un bellissimo agriturismo, davanti a un bicchiere del suo ottimo vino, mi comunicava la voglia di aumentare il suo giro d'affari portando avanti il discorso agriturimo, di natura, diffondere e difendere certe tradizioni locali ormai perse. Insieme allora abbiamo fatto un giro nella sua proprietà, nella sua vigna, bosco, campo beachtennis, stanze da letto, cucina ecc.

Stupendo.

Parlando ancora, siamo arrivati al succo della chiaccherata. Come trasformare in valore aggiunto tutto questa abbondanza di natura e sapere? Come differenzziarsi?

Credo che le persone che diventano clienti, cerchino un qualcosa di diverso. Mangiare si. Poi?

Poi intimità, natura, spiritualità, conoscere qualcosa di nuovo che, per noi è semplice conoscere, ma che per altri risulta essere nulla.

Saper cucinare è diventata una condizione necessaria ma non sufficiente per fare business

arte nella cucina
arte nella cucina

Saper cucinare è un'arte più che un mestiere. Pensate: come posso far portare nel mio agriturismo una clientela? Come diffondere il mio talento culinario? Come diffondere alle persone la mia struttura, le mie camere. Come diffondere alle persone il mio sapere? e poi Come diffondere la bellezza del mio fare vino, carni e tante altre cose.

 

 

Cari amici è tutto qui!

Portare, convincere che il nostro agriturimo soddisfi il bisogno di persone che vogliono un qualcosa di diverso non è semplice

 

Facciamo qualcosa allora!

IO sono con voi!

Essere nelle guide e nei portali di settore sono delle condizioni necessarie ma non sufficienti per fare business

Sabato ero in libreria e ho preso una guida "scegliere l'agriturismo che cerchi". Foto, listino prezzi, indirizzo. Quattro in una pagina. Ho rinunciato e ho chiuso il libro e ho pensato: che confusione, vado su internet, scrivo agriturismo umbria. Una marea di portali di settore. Molti agriturismo non hanno il link ai portali, un po' di confusione nelle immagini. Alla fine non sono riuscito a sceglierne uno.

 

Essere nei Social è una condizione necessaria ma non sufficiente per fare business

I Social Media
I Social Media

Facebook sicuramente il più conosciuto, altri molto meno. Cosa scivere? Mettere belle foto? qualche immagine nelle galleria foto? Costruire una pagina?

 

Ok. fino a qui ci siamo! Rispondetemi adesso: Come portare i mi piaci, amici che non si conoscono a clienti? Pensatecii

 

Come sfruttare al massimo i social?

Le Seo per essere visibili è una condizione necessaria ma non sufficiente per fare business

seo
seo

Le Seo, tecniche di visibiltà di un sito per i motori di ricerca, rappresentano una tecnica essenziale per la visibiltà. Dura è rimanere visibili. Infatti un sito deve essere sempre aggiornato di cose utili, che piace alla rete. Ai motori di ricerca piace informazioni utili.

Allora cosa mettere? Come scegliere i contenuti?

Per fare Business pensiamo Differente

Fare differenza
Fare differenza

..allora non pensiamo che fare un semplice sito, un profilo facebook o aderire a qualche sito di ristorazione sia sufficente per fare business. E' la partenza!

Rispondi a queste semplici domande che puoi trovare approfondite su marketingplain

 

  • hai mai pensato di scrivere su un pezzo di carta la tua mission aziendale?
  • ti sei mai posto degli obbiettivi
  • hai mai pensato ai tuoi punti deboli e a quelli della concorrenza?
  • quali sono i tuoi punti forti
  • ........

questo è un piano di marketing. Ti assicuro che avrai successo!

 

Scrivi commento

Commenti: 0