· 

Come produrre idee creative

Come produrre idee creative? Quante volte sei stato lì, fermo ad aspettare che la tua mente sfornasse l'idea vincente? Alcune volte le devi aspettare. Altre invece non vengono fuori. E si! Accendere la lampada dell'idea non è semplice.

Nella pubblicità la produzione della grande idea è importante. Ma non solo nella comunicazione pubblicitaria. La necessità di trovare una idea giusta riguarda ogni settore della nostra vita: sia nel business che nel privato. 

Nel post scrivo di come produrre idee creative nelle campagne pubblicitarie. Anche se di pubblicità non te ne importa nulla, ti consiglio di leggere il mio articolo. Infatti la produzione di idee riguarda tutti gli aspetti della nostra vita.

Come creare una grande idea
Come creare una grande idea è un problema di tutti. E' possibile costruire un metodo scientifico per accendere la lampadina della grande idea?

Come produrre idee creative è stato un grande problema nella pubblicità. Lo è ancora. In un mercato ormai livellato, solo una grande idea ti permette di vendere il tuo prodotto. Solo una forte idea di darà lo spunto di fare una campagna vincente.

Il concetto di idea nella storia dei copywriter.

Poco o nulla è stato scritto di un metodo scientifico per produrre l'idea. Pochi grandi pubblicitari hanno trattato questo argomento. Non ne parla Claude Hopkins in Scientific Advertising, troppo occupato a definire i fondamenti scientifici della pubblicità.

Non ne parla Rosser Reeves in Reality in Advertising dove la USP non è una idea ma solo comunicare un beneficio con un’emozione. David Ogilvy in Confessions dedica poche righe.

Per Bill Bernbach l’idea è la scintilla della creatività che porta vita a un messaggio pubblicitario. E' l’anima della comunicazione... da spirito e vita al messaggio pubblicitario...

Daniel Goleman sfrutta l'intelligenza creativa per aumentare lo spirito creativo. Ma questa è una condizione necessaria ma non sufficiente per la produzione di idee.

Una metodo per produrre idee creative.

James Webb Young della J. Walter Thompson nel 1940 elaborò una tecnica per la quale le idee seguono un metodo rigoroso come quello per produrre automobili. In parole spicciole, l'idea può essere costruita!

Come costruire idee creative - Remo Luzi
La grande idea può essere costruita come viene prodotta una automobile

Ma non mettiamo troppo carne al fuoco. Vado per piccoli passi. Il primo è quello di dare una definizione di idea.

Definizione di idea

E' stato Jhon O'Toole in "The Trouble with Advertising" a dare una prima definizione di idea:

 

L'idea è una illuminazione cognitiva che sintetizza gli intenti della strategia; che rivela in modo fresco e coinvolgente l'unione tra il beneficio del prodotto e il desiderio del consumatore; che dà vita alla proposizione di vendita e ferma l'attenzione dell'individuo a cui si rivolge, inducendolo a guardare e ad ascoltare.

Ora sei pronto a scoprire come produrre l'idea secondo il pubblicitario J. W. Young. Inizia ad addestrare la mente!

Inizia ad addestrare la tua mente!

Come addestrare la tua mente? Quali sono i mezzi per potenziare questa capacità? Per apprendere una disciplina, come quella di addestrare la mente, le cose da imparare sono

  1. I principi
  2. I metodi

Questo vale anche per la tecnica per produrre idee. Non è importante cercare una particolare idea. Devi addestrare la mente a imparare  un metodo cui produrre qualsiasi tipo di idee.

I principi per produrre idee.

Tra i principi generali che sono alla base della produzione di idee, Young ne cita due:

  • Un'idea non è altro che una nuova combinazione di vecchi elementi.
  • La qualità della nuova idea dipende dalla capacità di creare nuove relazioni. Nella carta stampata la sostanza delle relazioni stanno nelle parole simbolo. Dall'utilizzo di parole come simbolo possono nascere molte idee. Soprattutto quando i simboli rappresentano emozioni.

Il metodo per produrre idee creative.

Quindi hai imparato due concetti. La prima che un'idea è una combinazione di vecchie idee. La seconda che la capacità di accrescere combinazioni dipende dalla tua abilità di creare relazioni simboliche emotive.

La tecnica mentale per produrre idee creative è fatta da 5 fasi:

  1. Raccolta di informazioni
  2. Analisi delle informazioni - creazioni di nuove relazioni
  3. Far digerire l'idea
  4. L'idea partorisce
  5. Adattamento dell'idea

 

Raccogli le informazioni per la tua idea.

Le informazioni che devono essere raccolte sono di due tipi:

  • Informazioni specifiche sul prodotto e sul pubblico target. Studiare info specifiche significa trovare una relazione tra prodotto e segmento. 
  • Informazioni generali. Pascola in ogni campo della conoscenza e dell'informazione. Una buona cultura generale fa aumentare la capacità di relazione simbolica. Più sono le conoscenze immagazzinate nella tua mente più aumenta la probabilità di produrre idee creative.

Analisi delle informazioni per creare relazioni.

Masticare le informazioni. Questa parte si svolge all'interno del tuo cervello. Devi cercare la relazione! Una sintesi dove ogni cosa trova il suo posto in una perfetta combinazione, come un gioco ad incastro. 

Devi dare il massimo di te stesso per generare il più possibile nuove relazioni. Il livello di energia deve raggiungere il massimo valore. La tua testa trovarsi tra le nuvole. E' anche un momento strettamente intimo emotivo. Entri a contatto con l'universo delle idee. Le tocchi, le senti.

La seconda fase quando sei sfinito a cercare nuove relazioni. Ora sei pronto a passare alla terza fase.

Digerire l'idea.

Lascia perdere tutto. Togliti dalla mente ogni forma del tuo problema! Dormici sopra! Fai altro. Ascolta la musica, leggi, vai a correre.

Nella prima fase hai raccolto il cibo. Nella seconda fase hai masticato. Nella terza stai digerendo.

L'idea partorisce.

L'idea verrà fuori dal nulla. Verrà quando meno ve l'aspettate. Mentre ti fai la doccia, quando ti svegli la mattina. Spesso è grezza e deve essere abbellita.

Adattare l'idea

In questa fase devi inserire nel mondo reale la tua idea. Non fare l'egoista di tenere la tua idea tutta per te! Condividila. Le critiche sono fatte per migliorare


Puoi approfondire la lettura sulla parola simbolo: 

Scrivi commento

Commenti: 0